Home » ‘Oggi non si chiude’: la NOTTE DEI PESCIVENDOLI in Campania non muore mai | Ecco quando puoi acquistare pesce a qualunque ora

‘Oggi non si chiude’: la NOTTE DEI PESCIVENDOLI in Campania non muore mai | Ecco quando puoi acquistare pesce a qualunque ora

Pescheria napoletana - fonte flickr - SalernoSera.it
Pescheria napoletana – fonte flickr – SalernoSera.it

La notte dei pescivendoli è un giorno molto particolare per Napoli e per tutta la Campania, una tradizione antica

Come da tradizione, la notte di Natale, o meglio la sera della vigilia di Natale, si mangia pesce, in onore della nascita di Gesù Bambino, e per tutto il giorno si evita accuratamente di mangiare carne.

Una tradizione che in molti ancora usano seguire, realizzando una serie di pietanze a base di pesce che sono tipiche della cena per la vigilia di Natale, a seguito della quale ci si trova poi il giorno dopo a consumare carne.

Ma per la sera del 24 dicembre, la cena è solo ed esclusivamente a base di pesce. Ed in Campania la tradizione è molto seguita e sentita, tanto che anche i pescivendoli sono disposti a fare una serie di sacrifici per accontentare tutti i loro clienti.

Una di queste tradizioni da parte dei pescivendoli è proprio la cosiddetta Notte dei Pescivendoli, che si svolge durante la nottata tra il 23 e il 24 dicembre, durante la quale i venditori di pesce non chiudono le loro botteghe e bancarelle per poter accontentare tutti i loro clienti per la cena della vigilia.

Senza pesce non è Natale

Oggi non si chiude, saremo aperti tutta la notte come da tradizione”. Così parlano i pescivendoli napoletani che lavorano fino a tarda sera della vigilia di Natale, ma a partire dalla mattinata del 23 dicembre, per permettere a tutte le persone che sono loro clienti di avere il pesce per la cena di Natale.

Uno di questi pescivendoli è la Signora Carmela, che ha affermato: “Il pesce a tavola non può mancare altrimenti non è Natale, una tradizione che tramandiamo da vecchie generazioni. Non importa – sottolinea Carmela – se a gennaio le nostre tasche saranno più vuote”.

Mercato del pesce
La notte dei pescivendoli: una tradizione forte a Napoli – pexels – Salernosera.it

Una tradizione irrinunciabile

Una tradizione alla quale non vogliono rinunciare né i pescivendoli né i loro clienti. Infatti in nessun posto come a Napoli si sente molto prepotentemente la tradizione della cena della vigilia di Natale a base di pesce, e i professionisti della vendita del pesce sono i primi a crederci, tanto da rinunciare a ore preziose di sonno.

C’è anche chi, con la vendita del pesce, ricorda la vittoria dello Scudetto attraverso buste personalizzate: “Sempre forza Napoli”. L’atmosfera che si respira nelle ore che precedono la sera della vigilia di Natale tra le vie della città partenopea è molto allegra e anche molto piena di tradizione.