Home » Tra Caserta e Benevento si erge il CASTELLO NORMANNO più bello d’Italia | In autunno si trasforma in una location da sogno

Tra Caserta e Benevento si erge il CASTELLO NORMANNO più bello d’Italia | In autunno si trasforma in una location da sogno

castello-da-vedere-salernosera.it
Castello di Limatola (Fonte IG) – Salernosera.it

Questo bellissimo castello normanno, posto tra Caserta e Benevento, non va perso assolutamente, soprattutto in questa stagione. Ecco spiegato per quale motivo: è magico…

Nelle verdi colline che si trovano tra il beneventano e il casertano, c’è un bellissimo castello che sembra proprio uscito da una fiaba. Avete già capito di cosa stiamo parlando? È uno dei castelli normanni più affascinanti che si trovano nel territorio Italiano. Questa fortezza si erge con maestosità in un punto collinare. La sua posizione strategica in passato è stata particolarmente importante per lo sviluppo delle città limitrofe.

Inoltre, questo castello è circondato da antiche mura e il solo vederlo ci trasporta nel passato. È un bel posto dove andare tutto l’anno, ma nella stagione autunnale prende tutto un altro aspetto ed emana un’atmosfera particolare.

In autunno il castello si trasforma per vari motivi. Quello più scontato è il fatto che alberi e panorami imbruniscono, creando uno spettacolo veramente meraviglioso. Basta pensare a quando arriva l’ora del tramonto, in quanto l’effetto è ancora di più amplificato.

Infatti, in quel momento anche il sole illumina le pietre del castello che iniziano a sembrare dorate. In quel momento sembra proprio che il castello riacquisti i fasti del passato e torni a splendere.

Castello normanno da non perdere

Anche le giornate, con le sue temperature più fresche, sono perfette per godersi in serenità questo posto. Tuttavia, c’è un motivo ancora più importante che rende questa meta imperdibile in questa stagione: scopriamolo insieme.

Il castello di Limatola è una fortezza di origine Normanna, costruita nel lontano XII secolo. Dalle mura possenti e le torri di guardia altissime, le sale interne del palazzo ci trasportano in un passato fatto di battaglie, nobili e cavalieri. Andare a spasso tra le sue stanze, ci permette di ripercorrere la storia dei Normanni e del loro arrivo nel sud Italia. Dalla sua posizione svetta sopra il bellissimo paesaggio nei dintorni.

castello-da-vedere-salernosera.it
Castello di Limatola (Fonte IG) – Salernosera.it

Non perdere il castello di Limatola in Autunno

In autunno, però, questo castello si anima di una luce nuova e non va visitato solo per il valore storico. Infatti, inizia la magia delle festività natalizie, dove ci si può animare con i colori e i profumi della stagione.

Durante questo periodo, il castello si prepara a ospitare i bellissimi e suggestivi mercatini di Natale che iniziano a partire dall’autunno. Il sito MercatinidiNatale.com ci dice che i mercatini ci saranno dal 15 novembre al giorno 8 dicembre 2024 con diversi stand.