Non lasciare Salerno senza aver provato la SCAZZETTA | È il dolce più amato dai turisti: i Cardinali approvano
Se vai a Salerno per una gita devi provare la scazzetta, un dolce squisito.
Ogni volta che facciamo una gita o una breve vacanza in un paese, soprattutto se parliamo di uno presente nella nostra bella Italia, non dobbiamo perdere occasione di gustarci qualcosa di buono o di tipico. Non parliamo solo di pietanze salate, ma anche dolci, che ci permettono anche di chiudere un pasto.
Possiamo anche gustarceli a merenda o a colazione, anche prima di salire in macchina o in treno, in modo che la partenza sia, a sua volta, meno amara. Se in particolare abbiamo in previsione di fare un salto a Salerno, dobbiamo appuntarci fra le cose, di assaggiare una generosa porzione di scazzetta, uno dei tipici dolci della città.
Pensare che fra i suoi tanti estimatori ci sono anche alcuni vip, non solo nostrani. A livello internazionale ne va particolarmente pazzo Bill Clinton. Ce lo ha rivelato Salerno Today che ha persino spifferato che persino al Regina Margaret ne fosse ghiotta. Ma pare che il più goloso in assoluto fosse Papa Giovanni Paolo II.
In dubbiamente, come verrà servita una fettina di esso, non potremo non notare il colore rosso che appare in superficie. Ed è per tale motivo che lo associamo al color amaranto delle tonache dei cardinali. Non per nulla il suo nome deriva dal dialetto che indica il galero, ovvero il copricapo che essi ricevevano dal Papa, durante la cerimonia di investitura.
Scazzetta, una vera delizia per il palato
Indubbiamente il suo sapore è paradisiaco, sebbene gli ingredienti alla base siano semplici, pan di spagna, creme e fragoline di bosco e glassa rossa. Queste ultime unite alla perfezione, danno chiaramente vita all’aspetto rosso di questo dolce. Quest’ultimo lo possiamo gustare nella città di Salerno dal 1879, grazie alla creatività del maestro Mario Pantaleone.
Tutt’ora esiste un laboratorio artigiano che porta il suo nome e a cui è legata la pasticceria. Qui possiamo notare molti dolci, ma quello che ci balzerà immediatamente all’occhio è indubbiamente la scazzetta. Ed infatti quella che viene messa maggiormente in luce. In tantissimi, nel corso del tempo, hanno cercato di riproporla e di imitarla, ma sempre senza successo.
Dove gustarci la migliore fra tutte
Tanto più che il locale è veramente speciale ed è un autentico piacere gustarci questa prelibatezza in loco, dove il tempo sembra essersi fermato e pertanto si può parlare di un’esperienza decisamente unica. La troviamo sita a Salerno in via dei Mercanti 75, esattamente al di là del Portone dell’Antica Cappella Delle Anime Del Purgatorio.
Dunque se la scazzetta è il dolce tipico ed emblematico di Salerno, possiamo dire che la pasticceria Pantaleone sia una vera e propria istituzione cittadina che si è sparsa a macchia d’olio, per la sua nomea, fuori dai confini italiani. Tra l’altro, oltre ai nomi poco fa citati di coloro che l’hanno amata, c’è anche da nominare Mikhail Gorbaciov. Insomma nessuno riesce a resistergli.