Non solo Firenze, la patria della CARNE in Italia la trovi anche in Campania | Faicchio è la regina della Tagliata
Vuoi mangiare dell’ottima carne? Non devi per forza di cose andare in Toscana. In Campania dirigiti a Faicchio.
Nell’immaginario collettivo, quando si parla di specifici piatti, che fanno parte della vasta cucina italiana, che è fra le più amate, invidiate e copiate al mondo, amiamo anche pensare al luogo ove il più delle volte sono preparate con maestria. Se parliamo, ad esempio, della carbonara o della cacio e pepe, li colleghiamo in men che non si dica a Roma, stessa identica cosa possiamo dire dell’abbacchio o dei carciofi alla giudia.
Se invece pensiamo al fegato con le cipolle, la prima regione a venirci in mente è il Veneto. E ora che il freschino si fa sentire, perché non deliziarci con del mitico spiedo? A quel punto dovremo chiedere consiglio mirato ai bresciani che, qui, la sanno veramente lunga. Tuttavia se amiamo in particolar modo la carne di qualità, la prima città italiana, per altro divina che ci viene in mente è Firenze.
Vista infatti la sua incredibile bellezza meriterebbe più di una vissuta accurata, inoltre, se ci troviamo in loco, non possiamo non assaggiare un piatto emblematico del luogo, ovvero la tipica fiorentina, Certo, costa parecchio ed è anche molto sostanziosa, ma è una di quelle soddisfazioni culinarie che dobbiamo toglierci almeno una volta.
In realtà pure in Campania c’è un paesino dove si può gustare una tagliata talmente buona da leccarsi i baffi. Parliamo infatti qui ed ora di Faicchio, un comune italiano di 3309 anime, sita nella provincia di Benevento. È anche definito il paese delle contrade e dei borghi. Come frazione vi è riconosciuta solo Massa.
Faicchio, il paese ideale per gli amanti della carne
Non mancano tuttavia nemmeno di essere particolarmente apprezzate dai turisti le contrade di Maraffi, Fontana Vecchia e Casali. Tantissime sono le bellezze architettoniche e artistiche da notare, così come gli itinerari da percorrere. Il Centro Storico Medievale vi ruberà il cuore, così come le piazze, in particolare la Palmieri.
Visitate anche Piazza Roma e la Chiesetta di San Rocco, oltre che il Castello Ducale. Oltre a tutto un lungo peregrinare è anche giusto donarsi un po’ di ristoro, donandoci qualcosa di buono. Se amiamo particolarmente la carne, questo locale, aperto sia a pranzo che a cena, oltre che dopo la mezzanotte è l’ideale.
Vietato non fare un salto da Il Sauro
Si tratta de Il Sauro, che è sito esattamente in via Cortesano a Faicchio. Le porzioni sono molto abbondanti, a partire da quelle previste per gli antipasti. Qui, oltre a gustare una tagliata meravigliosa, con un ottimo contorno a scelta, ci si può anche beare delle bellezza del luogo. Infatti il locale è letteralmente immerso nel verde della campagna beneventana.
Punto a favore è anche un ampio parcheggio ad appannaggio della clientela. Inoltre l’ambiente è particolarmente confortevole e il personale molto elogiato dalla clientela, come possiamo leggere nelle opportune recensioni presenti sulle pagine online di Tripadvisor. Questi ultimi hanno anche sottolineato l’eccellenza del cibo, anche parlando di dolci, oltre che sull’ottimo rapporto qualità-prezzo.