Home » I 5 MONUMENTI più belli di Napoli da vedere a Ottobre | Prenota subito e non perdere l’occasione della vita

I 5 MONUMENTI più belli di Napoli da vedere a Ottobre | Prenota subito e non perdere l’occasione della vita

Napoli
Napoli, meta turistica per tutti i gusti – Salernosera.it

Napoli è diventata uno dei luoghi di Italia più gettonato dal punto di vista turistico, e la sua fama è cresciuta esponenzialmente

Nell’ultimo decennio infatti la città campana ha completamente cambiato volto dal punto di vista turistico, tanto da attirare una quantità esagerata di visitatori da parte di tutto il mondo che si recano a Napoli anche solo per una gita di una giornata.

L’attrattiva di Napoli si è infatti estesa a una serie di attrazioni che nulla hanno a che vedere con i monumenti intesi in senso classico, come i quartieri spagnoli, le pizzerie tipiche al porto e in centro città, i locali dove si può mangiare una buona sfogliatella.

Ma ci sono comunque una serie di monumenti che meritano una menzione speciale in quanto rappresentano il meglio del meglio che Napoli può offrire in fatto di visite di interesse culturale.

Di questi, e sono veramente tanti, ce ne sono 5 in particolare che sono il top del top rispetto a tutta la lunga lista di attrazioni turistiche che la “Capitale campana” è in grado di offrire alle miriadi di turisti che la riempiono di colore e calore ogni giorno. I migliori 5 sono i seguenti: Complesso Monumentale di Santa Chiara; Castel dell’Ovo; Il Duomo e il Tesoro di San Gennaro; Teatro San Carlo; La Cappella di Sansevero e il Cristo Velato

Le particolarità dei monumenti di Napoli

Il Complesso Monumentale di Santa Chiara si trova nel cuore del centro storico di Napoli ed è formato dalla Chiesa di Santa Chiara, dal monastero, ricordato in una famosa canzone napoletana, e soprattutto dal suo splendido chiostro maiolicato.

Un tempo l’isolotto di Megaride, su cui adesso sorge il Castel dell’Ovo, una magnifica fortezza medievale, era occupato da un piccolo avanposto in difesa di Partenope, il primo nucleo di Napoli. In seguito diventò il castello che è oggi e, costruito nel VI secolo, si attesta come il più antico della città.

Cristo Velato
Il Cristo Velato nella Cappella di Sansevero – Salernosera.it

Il Cristo Velato è tra i monumenti più visitati

Risalente al XIII secolo, il Duomo di Napoli è una magnifica struttura situata su Via Duomo, e facilmente raggiungibile a piedi dal centro. Questo splendido edificio religioso è frutto della combinazione di più stili architettonici tra cui gotico, rinascimentale e barocco, soprattutto a causa dei numerosi restauri e rimaneggiamenti che sono stati fatti nel corso dei secoli.

Inaugurato nel 1737, il Teatro San Carlo di Napoli è oggi il più antico teatro lirico del mondo tuttora in attività, ed è patrimonio mondiale dell’Unesco. Probabilmente una delle attrazioni più famose e suggestive di Napoli, la Cappella di Sansevero è un vero capolavoro sotto molti punti di vista, opera del suo geniale creatore: Raimondo di Sangro, Principe di Sansevero. In questa Cappella si trova il suo monumento più famoso: la statua del Cristo Velato.