Il giardino più antico d’Europa è un’eccellenza di Salerno | Minerva è la QUEEN delle piante miracolose
Non perderti uno dei giardini più antichi d’Europa che è una vera eccellenza nella città di Salerno. A dominare è la dea Minerva…
Ammaliante e ricca di bellezza, Salerno è una città dalla storia millenaria e dalla cultura rigogliosa. Questa città si trova lungo la splendida Costiera Amalfitana.
Nonostante non sia ambita come la costiera, questa destinazione riesce a unire le tre componenti chiave di ogni vacanza: mare, cultura e cibo. Fortunatamente, questa cittadina ha rilanciato il turismo, grazie ad alcune attività come le famose “Luci d’Artista”.
Ogni anno questa attività attira pullman di turisti da tutta Italia e non solo. Tuttavia, Salerno è molto di più di questo, come testimoniano secoli di storia. Come ogni città di mare che si rispetti, anche Salerno è stata un importante snodo nel mediterraneo per quanto riguarda gli scambi commerciali.
Proprio la sua natura marittima, ha fatto sì che su questo territorio si moltiplicassero gli stili e le culture, mischiandosi in un perfetto meltinpot. Anche la merce commerciata arrivava da diverse parti del mondo e ha fatto sì che si moltiplicassero piante ed erbe, spesso anche esotiche.
Giardino da non perdere a Salerno
Il patrimonio culturale della città è di particolare pregio. Infatti, non molti sanno che proprio a questa città è legata la storia della prima università medica al mondo, la Scuola Medica Salernitana. Fondata a partire dal Medioevo, questa università ha attratto nel corso dei secoli studiosi proveniente da ogni parte del mondo conosciuto.
Questo ha fatto sì che i più grandi sapienti dell’epoca si scambiassero informazioni sulle cure esistenti all’epoca. Proprio in questo contesto è nato uno dei giardini più belli d’Europa nonché dei più antichi. In questo luogo scienza e natura si mischiano dando vita a un risultato eccezionale.
Il giardino legato alla tradizione medicea di Salerno
In questo giardino meraviglioso, furono coltivate nel corso degli anni non solo delle piante decorative ma anche erbe e piante mediche dagli effetti curativi. A dominare è proprio la figura di Minerva, dea sia della saggezza che della medicina, che ha avuto un ruolo di primaria importanza nel tempo.
Stiamo parlando del bellissimo Giardino della Minerva che è una perla situata proprio nella città di Salerno. Questo è il posto perfetto per passeggiare, come suggerisce il giornale travel.thewom.it, contemplare il panorama e imparare tutto su piante, erbe e fiori. Inoltre, durante l’estate è anche il posto giusto per scappare dalla routine e immergersi nella natura incontaminata.