La chiamano la MINI Reggia di Caserta e si trova a Bacoli | I turisti restano affascinati dalla storia ‘padre-figlio’
I turisti restano affascinati dalla vista di questo bellissimo edificio nella città di Bacoli. In molti la chiamano la Mini Reggia di Caserta. Scopriamo insieme di quale palazzo stiamo parlando…
Vicino a Napoli, nel cuore proprio dei Campi Flegrei, precisamente nella cittadina di Bacoli, troviamo un bellissimo edificio.
Nonostante le dimensioni contenute, questo posto attrae molti turisti e visitatori, proprio in virtù della sua bellezza architettonica.
Si è meritata nel corso degli anni l’appellativo di ‘mini Reggia di Caserta‘ anche se forse è conosciuta ai più con il suo nome originale.
La posizione è già di per sé incantevole poiché questo piccolo capolavoro si trova a Bacoli, una città-bomboniera sulle rive del Lago Fusaro.
Palazzo storico simile alla Reggia di Caserta
Questa dimora storica ha sempre destato l’attenzione dei passanti perché ha un aspetto unico nel suo genere. Chi l’ha costruita ha deciso di far sembrare che la dimora emerga direttamente dalle acque. Questo rende l’atmosfera in questo posto quasi onirica e sembra di stare in un sogno. Quello che colpisce lo spettatore non è solamente la bellezza dell’edificio in sé ma anche il modo in cui questo si integra e completa con il paesaggio, come si evince dal sito Bacoli.it.
A dominare è sicuramente la straordinaria simmetria dell’opera architettonica. Inoltre, la pianta circolare, nonché le rifiniture di balconi, portici e finestre, ricordano moltissimo la ben più famosa Reggia di Caserta. Proprio lo stile gli ha fatto ottenere il soprannome di Mini Reggia di Caserta. Eppure, tra questi due capolavori c’è un punto di contatto ancora più evidente. Il punto di congiunzione risiede dietro la storia dei due architetti, padre e figlio, che lasciarono una firma indelebile nel panorama artistico del nostro Paese. Volete scoprire di quale perle stiamo parlando? Vediamolo insieme nel prossimo paragrafo.
Ecco qual è la Mini Reggia di Caserta a Bacoli
Il palazzo di cui stiamo parlando altri non è che la Casina Vanvitelliana. Questa fu costruita tra il 1782 e il 1785 su di un isolotto artificiale che si trova sul Lago Fusaro. Questa Casina è un’opera di Carlo Vanvitelli, figlio del noto Luigi, colui che progettò la spettacolare Reggia di Caserta.
Infatti la somiglianza tra i due edifici non è affatto una mera circostanza del caso. Luigi Vanvitelli ha lasciato un’impronta importante dal punto di vista dello stile nel mondo dell’architettura barocca e neoclassica. Suo figlio Carlo decise di raccogliere l’eredità del padre e mise a frutto il suo talento nella costruzione di questa bellissima opera d’arte.