La Regione Campania finanzia i viaggi d’istruzione sul territorio: ecco i budget previsti
Gli incentivi sono destinati agli istituti di primo e secondo grado che organizzeranno viaggi di istruzione in Campania entro il 31 agosto 2025
I viaggi di istruzione sono tra le poche dinamiche che non sono cambiate nel sistema scolastico nel corso degli anni. Verso la metà o il termine dell’anno solitamente si parte verso una meta italiana o europea in modo tale da far conoscere qualcosa di nuovo agli studenti.
Chiaramente si tratta anche di un’occasione di svago, che distoglie almeno per qualche giorno l’attenzione dagli impegni scolastici. Per questo i ragazzi aspettano sempre con trepidazione il momento della partenza.
L’altra faccia della medaglia è rappresentata dai costi. Purtroppo nel corso del tempo sono diventati sempre più esosi. Ciò fa sì che alle volte il viaggio salti perché sia gli istituti sia gli alunni stessi non abbiano le risorse necessarie per concedersi questo piacere.
A tal proposito la Regione Campania ha varato un’iniziativa che può sicuramente dare nuova linfa a questi viaggi, che da sempre fanno parte del bagaglio di istruzione dei giovani che frequentano le scuole medie e superiori.
Il contributo previsto per i vari istituti scolastici
In totale il contributo economico è di 600.000 euro ed è destinato agli istituti di primo e secondo grado che organizzeranno viaggi di istruzione in Campania entro il 31 agosto 2025. Ad annunciarlo è stata la Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice (Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro, Noi Campani).
Andando ancora più a fondo saranno dispensati 3.000 per le scuole campane e 3.500 per gli istituti di altre regioni italiane o paesi dell’Unione Europea. Insomma, un modo per pubblicizzare la nostra regione, che sicuramente ha tante bellezze da mostrare e che non tutti conoscono benissimo.
Come fare richiesta dell’incentivo per i viaggi di istruzione
Le scuole interessate ad ottenere l’indennizzo possono presentare domanda online tramite il Catalogo dei servizi digitali della Regione Campania all’indirizzo https://servizi-digitali.regione.campania.it avvalendosi del servizio “Richiesta contributo per viaggi di istruzione in Campania”.
Avranno la priorità le richieste che prevedono almeno due pernottamenti nelle aree interne della regione. Tra queste si possono annoverare: Alta Irpinia, Cilento Interno, Tammaro-Titerno, Vallo di Diano, Alto Matese, Sele Tanagro Alburni e Fortore. Un elenco che dà l’idea della valorizzazione delle zone meno note, ma non per questo meno interessanti rispetto ai siti più rinomati. Inoltre, non è detto che non si possano accorpare più tappe e ad esempio passare dal Cilento Interno alla Costiera Amalfitana.