La torre più maestosa d’Italia non è solo a Pisa | A Maddaloni si eleva la splendida TORRE ARTUS: in pochi conoscono la sua storia
Non esiste solamente la Torre di Pisa in Italia. Anzi, la più maestosa si trova a Maddaloni. Ecco la sua incredibile storia…
Ogni volta che si sente accostare la parola Torre con la parola Italia, il pensiero non può che andare alla Torre di Pisa che ogni anno attrae milioni di visitatori.
Questa si è conquistata una tale fama, in virtù del suo essere pendente, da essere una delle prime immagini a cui si associa il nostro paese. Tantissime persone accorrono al monumento solamente per immortalarsi nella classica posa dove ‘si regge’ la torre con la mano.
Tuttavia, oramai più che per il suo valore artistico, questo posto viene aggredito dai turisti in cerca di scatti da pubblicare sui social network.
Meno famosa ma estremamente maestosa è la torre di cui vogliamo parlarvi oggi. Si trova a Maddaloni e si chiama Torre Artus. La sua storia non è conosciuta da molte persone. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere su questo luogo incantevole.
La storia e la leggenda di Torre Artus: cosa c’è da sapere
Questa bellissima Torre Artus fu costruita addirittura in epoca medievale in modo che si potessero proteggere tutti i territori dei dintorni. Infatti, la struttura è formata da una solida struttura in pietra. Qui si sono affaccendati un andirivieni di avvenimenti storici come invasioni, battaglie ma anche semplici storie di vita quotidiana di persone comuni.
La Torre presenta una struttura in pietra molto solida, adornata da imponenti merli tutto intorno. Bisogna precisare che, a dispetto della sua posizione di provincia oggi, la città di Maddaloni era invece nel Medioevo un punto nevralgico per il commercio che andava da Napoli a Benevento. Per questo motivo la Torre era fondamentale per poter difendere la città. Tuttavia, non c’è solo la funzione storica di questo posto. Torre Artus è riuscita a nutrire anche tutto l’immaginario mitico cittadino, grazie ai racconti popolari che si affollano intorno alla torre.
L’incredibile valore storico di Torre Artus
Secondo quanto si legge sul sito derivesuburbane.it, il Castello di Maddaloni fu costruito in epoca normanna. La sua costruzione si attesta infatti intorno al XI o XII secolo. All’inizio fu immaginata come una fortezza difensiva che si integrava perfettamente con altri sistemi militari interni alla regione.
La struttura tuttavia nel corso dei secoli ha visto l’avvicendarsi di diversi sovrani e casa reali come i Caracciolo e i Marzano. Il suo declino è iniziato però a partire dal XV secolo, fino ad arrivare al definitivo abbandono nel 1460.