Nascosto tra i Monti Lattari vi è uno splendido borgo medievale: Cava de’ Tirreni | È il posto ideale per gli amanti degli scacchi
I borghi campani sembrano avere tutti in comune la stessa cosa: sono tutti medievali e ricchi di storia
La costiera amalfitana e i suoi dintorni sono ricchi di questi centri abitati, che portano con sé una tradizione che la loro fama precede e che li rende delle vere perle di questa regione che è un gioiello del nostro Paese.
Questi centri sono allo stesso tempo delle mete predilette per i turisti che vi si recano per passare qualche giorno al mare o in collina, ma anche per vivere un momento pieno di storia e di tradizione che, seppure in luoghi molti piccoli, è pregno di elementi.
Uno di questi borghi si trova proprio in costiera amalfitana, subito alle spalle della Costiera Amalfitana, nascosto tra i Monti Lattari e vicinissimo a Salerno. Per questo motivo, e non solo, merita di essere visitato da chi vive un soggiorno a Salerno o in Costiera Amalfitana, ma può essere anche un’ottima base dove soggiornare per visitare i dintorni.
Parliamo di Cava de’ Tirreni, il borgo della costiera amalfitana che fa parte dell’area tutelata del Parco regionale dei Monti Lattari e che nel tempo ha attirato non solo tanti turisti, ma anche personaggi illustri che l’hanno resa indimenticabile.
Un piccolo borgo che piace agli artisti
Cava de’ Tirreni, in passato, ha attirato molte persone importanti sia per la bellezza del paesaggio, sia per il suo clima. Tra questi lo scrittore, Paul Valery, che la definì “una valle Svizzera con gli ulivi, con il mare e il sole di Napoli”. Ad oggi “Piccola Svizzera” è l’appellativo usato per descrivere questo borgo che continua ad attirare i visitatori più curiosi.
Nata come semplice insediamento di casali e di botteghe, durante il Medioevo, Cava de’ Tirreni ha sviluppato sempre di più il suo centro storico, dando vita al “Borgo Scacciaventi”, un concentrato di botteghe ed insediamenti residenziali, caratterizzato da una lunga strada tutta costeggiata da portici e palazzi storici, rendendola così unica come la conosciamo oggi.
La famosa scacchiera di Piazza Abbro
Come riporta il noto e informatissimo sito www.travelscratchpad.com, c’è un’altra attrazione molto famosa che è il segno distintivo di Cava de’ Tirreni.
Salendo lungo la strada piena di bar che costeggia il Duomo, si raggiunge Piazza Abbro in cui si può notare il monumento ai caduti di tutte le guerre e di fronte il Palazzo di Città, che in passato è stato un teatro dal 1878 al 1946, con la rappresentazione di operette e concerti di musica bandistica. Ma quello che salta all’occhio, a patto di prestarci attenzione, è l’enorme scacchiera sotto i piedi che qualunque appassionato di scacchi, non può assolutamente perdere.