Napoli non è solo pizza, pasta e mandolino | Ora è tempo di MOSTACCIOLI: questa è l’unica ricetta originale
Napoli non è solo pizza. Difatti un altro piatto tipico sono i mostaccioli. Un’altra ricetta tutta da scoprire.
Non c’è alcun dubbio che, se facciamo un salto a Napoli, oltre che bearci delle bellezze architettoniche e naturalistiche, dobbiamo compiere un viaggio sensoriale per conoscere le delizie del posto. La pizza vale più di un assaggio ma, se passiamo al dolce, dobbiamo lasciarci cullare dalla bontà dei mostaccioli.
Nei periodi natalizi non mancano mai nelle vetrine delle pasticcerie, oltre che sulle tavole imbandite a festa delle nonne, che amano prepararli fatti in casa. In verità vengono anche preparati anche in altre regioni d’Italia, ma quelli tipici vengono crearti a Napoli. Noi ora vi proponiamo la ricetta fornitaci da Giallo Zafferano.
Non preoccupatevi, perché non è molto difficile da preparare e non lo è neppure se non siete dei maghi ai fornelli. Calcolate che vi serviranno due ore per la preparazione e circa mezzora per la cottura. Andiamo ora con la lista degli ingredienti per circa una ventina di pezzi. Parliamo di 500 g di farina 00, 250 g di acqua, 30 g di cacao amaro in polvere, 5 g di pisto, 300 g di zucchero, 150 g di granella di mandorle.
Continuiamo con 1 scorza d’arancia, 3 g di ammoniaca per dolci e, infine, 500 g di cioccolato rigorosamente fondente per la copertura. Andiamo ora col procedimento, da seguire passo dopo passo, per la realizzazione di strepitosi mostaccioli. Il primo step è di versare in un recipiente capace la farina, la granella di mandorle e lo zucchero.
Mostaccioli, lo squisito tipico dolce napoletano
A questo punto versiamo anche i cacao amaro in polvere, dopo averlo setacciato, il pisto e l’ammoniaca. Come ritocco finale grattugiamo la scorza d’arancia, quindi incominciamo a mescolare per bene tutto quanto. Versiamo a filo l’acqua a temperatura ambiente, senza però eccedere con la sua quantità.
Nel frattempo impastiamo con una mano libera e, come noteremo l’ottenimento di un composto omogeneo, trasferiamolo subito sulla spianatoia. Lavoriamolo solo a mano, fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati fra di loro. Avvolgiamo il panetto nella carta da forno e poniamolo in frigo per almeno un’ora.
Gli step finali e la cottura
Trascorso il tempo, tiriamo la pasta con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Il nostro intento è di ottenere una superficie spessa 7 o 8 mm, da cui ricavare 20 rombi, dei lati di 7 cm. Trasferiamo le forme su una leccarda foderata di carta da forno, avendo la premura di distanziarle fra di loro. Cuociamo però 8 rombi per volta.
Inforniamoli in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo, sforniamoli e lasciamoli raffreddare sulla gratella, prima di glassarli. Tritiamo a parte, in maniera grossolana, il cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria, avendo la premura di mescolarlo, per non farlo bruciare. Utilizziamolo poi per ricoprire i rombi come si saranno del tutto raffreddati e riponiamoli in frigo per un’altra mezz’ora.