Ottobre è il mese del PANETTONE fatto in casa: a Napoli sono tutti d’accordo | Questa è l’unica ricetta originale, parola di zia Angela
Panettone, ora è giunto il momento di prepararlo nel tepore delle nostre cucine. Nella splendida città di Napoli la pensano tutti quanti così.
Volete stupire come si deve i vostri cari e commensali con un dolce semplice ma, nel contempo, squisito, preparato appositamente per loro con le vostre mani? Allora puntate al panettone. No, non vi stiamo prendendo in giro né vi stiamo invitando a delle prove mirate per le feste natalizie, che non sono poi così lontane.
Infatti, come molti sussurrano sui Social, ci troveremo a breve coi berretti rossi e le lucine in casa. Molti negozi propongono già delle possibili soluzioni in tale direzione, nonché regali e dolci e gogo, in vista di questa festa. Insomma, la voglia di stare insieme e di famiglia unita per tale ricorrenza, sono già più forti che mai.
E allora che cosa c’è di meglio del tepore delle nostre case e metterci ai fornelli per la gioia delle persone che amiamo? Non per nulla il dolce che vi stiamo per proporre, dalla ricetta presente su Solofinanza, non è della forma tradizionale, che tutti noi intendiamo. Di fatto, con solo questo nome, che fa venire l’acquolina in bocca, intendiamo una speciale ciambella.
È facilissima e velocissima da preparare e per realizzarla basteranno pochi e semplici ingredienti. È strepitosa per addolcire la colazione al risveglio, soprattutto se la sveglia suona troppo presto o per rendere speciale una merenda o gustarci in santa pace a fine pasto, quando seguiamo la nostra serie tv del cuore.
Panettone, il momento ideale per prepararlo secondo i napoletani
Andiamo ora con la lista degli ingredienti di zia Angela, che sono sono 6 uova intere, 2 yogurt bianchi, 500 g di farina, 400 g di zucchero, 2 misurini di olio di semi di arachide, una bustina di vanillina, 2 bustine di lievito per dolci e un limone grattato. Andiamo ora col procedimento, che è molto veloce e semplice da mettere in atto.
In poche parole dovremo sbattere le uova con lo zucchero per una decina di minuti in un recipiente piuttosto capace. Dopodiché dovremo aggiungere, in questo ordine, farina, yogurt, olio e il limone, continuando però ad amalgamare senza mai fermarsi. Per ultimo è necessario aggiungere il lievito. E ora andiamo con la delicata e fondamentale fase della cottura.
Gli ultimi step della ricetta
Dovremo cuocere lo speciale ciambellone inforno a 160° per 40 minuti. Attenzione però a controllare il suo stato per evitare che si bruci e che pertanto possa risultare, alla fine, tristemente immangiabile. Una volta cotto, spegniamo dubito il forno e sforniamolo. Ora non ci resta che farlo raffreddare senza fretta.
Quando sarà a temperatura rigorosamente ambiente, spolverizziamolo a piacere con dello zucchero a velo. Volendo, per fare più scena e rendere la sua immagine ancora più golosa, potremo aggiungere questo ingrediente anche ai bordi del piatto di portata dove impiatteremo il nostro dolce. Non ne rimarrà nemmeno una fetta per voi, se non vi affretterete a prendervene subito una.