Instragram, se ti arriva questo messaggio non aprire per nessun motivo | L’Italia messa al tappeto dal nuovo VIRUS
Se navighi spesso su Instagram fai attenzione a questo messaggio. Non aprirlo per nessuna ragione al mondo.
No non possiamo starcene tranquilli nemmeno ora. Dunque possiamo dire un bel ciao ciao con la manina al sonno notturno e anche Morfeo deve smetterla anche lui di importunarci, dal momento che non è aria. Se da un lato la crisi, sia sociale che economica, è sempre presente nel nostro Paese, a farci compagnia ci sono anche le truffe.
Ce ne sono per tutti i gusti e, a quelle tradizionali, si uniscono pure quelle online. Se ciò succede è perché i truffatori trovano terreno fertile sui Social, di cui noi non possiamo farne a meno per motivi non solo personali ma anche professionali, ed è quei che i malviventi cercano di colpire, vendendosi come persone diverse e contattarci con profili fake, dai quali di carpiscono molte informazioni.
Conoscono dove abitiamo e se scoprono quando usciamo o andiamo in vacanza, possono anche tramutarsi in topi di appartamento. Inoltre se capiscono che siamo persone sole, possono inscenare un corteggiamento per rubarci tanti soldi e sparire nel nulla. Al di là di ciò, ci sono anche altri gravi pericoli ai quali dovremmo porre attenzione nella nostra quotidianità.
Difatti ora uno strano messaggio ci arriva da parte nientemeno che da Instagram, che potrebbe però, ad onore del vero, arrivare anche da Facebook, dato che appartengono entrambi a Meta e che possono viaggiare pertanto nella stessa direzione. Tuttavia sta accadendo purtroppo che alcuni non si rendano conto che non si tratta di fandonie e che pertanto non andrebbero presi in considerazione ma, al contrario, cancellati subito.
Instagram, il messaggio a cui fare molta attenzione
Va subito bloccato anche il mittente, qualora comparisse. Il punto è che molti, temendo di perdere i propri profili, rispondono e compiono il fatale errore di cliccare sul determinato link, mostrato proprio nel messaggio, che può giungere sotto forma di classico sms, ma anche in chat su WhatsApp. Ricordiamo che sono non poche le truffe che avvengono su questa App di messaggistica istantanea e che mietono molte vittime.
Diciamo che i malviventi sono molto abili a carpire i nostri talloni di Achille e a farci cadere nella loro rete. Il fatto è che, essendo anche abili e scaltri Hacker, in pochissimi instanti sono in grado di rubarci la nostra identità digitale e arrivare al nostro conto corrente e di fregarci pure tutti i nostri sudati risparmi di una vita.
Il messaggio che attira in trappola
Nel testo di suddetto messaggio troverete scritto che se non confermerete a strettissimo giro l’identità del vostro profilo, lo perderete in maniera inevitabile e ciò, lo ribadiamo nuovamente, riguarda non solo Instagram, ma pure Facebook. Potreste anche ricevere una comunicazione da dei fake che vi invita a cambiare alcune informazioni di privacy per non permettere a Meta di accedervi.
Ricordatevi che, come sottolinea chiaramente Libero, Meta, come qualsiasi altra realtà, non vi contatta in questa maniera, pertanto non rispondete mai e poi mai a comunicazioni di questo genere e, soprattutto, lo ripetiamo, non cliccate sui link per non avere poi a che fare con gravi danni e dover bloccare conti e carte di credito, oltre che denunciare il tutto alla Polizia Postale.