Home » Se lasci qui i tuoi rifiuti paghi una multa salatissima | In questo Comune sono tutti terrorizzati: panico tra i cittadini

Se lasci qui i tuoi rifiuti paghi una multa salatissima | In questo Comune sono tutti terrorizzati: panico tra i cittadini

attento-riufiuti-lasciati-fontePexels-salernosera.it
attento-riufiuti-lasciati-fontePexels-salernosera.it

Tutti sono terrorizzati in questo Comune italiano perché, se abbandoni qui i tuoi rifiuti,  paghi una multa veramente salatissima…

Abbandonare in strada i propri rifiuti non è sicuramente una strategia vincente e può portare a problemi crescenti sia nelle zone urbane che in quelle rurali del nostro paese.

Infatti, oltre a essere dannoso per l’ambiente e assolutamente antiestetico, questo tipo di comportamento è anche dannoso, in quanto contribuisce in modo significativo all’aumento dell’inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria.

L’impatto che può avere questo tipo di cosa sul corpo è veramente devastante e alla lunga decisamene problematico.

Oltre ai problemi di inquinamento, i rifiuti sono anche un rischio per la salute dei cittadini in quanto attirano animali infestanti come ratti e insetti che causano gravi danni igienici per la comunità.

Le misure adottate dai Comuni italiani 

Proprio per contrastare questo fenomeno, alcune amministrazioni comunali hanno regolamentato in modo dettagliato tutti i processi di smaltimento dei rifiuti, introducendo delle multe anche abbastanza pesanti per chi abbandona rifiuti. Ovviamente il range della multa cambia in base alla quantità e alla tossicità del materiale. Oltre alle multe, sono anche partite delle campagne di sensibilizzazione per provare a contrastare il fenomeno.

Queste tendono a sensibilizzare le persone rispetto alle tematiche ambientali. Inoltre, accanto ai servizi di sorveglianza, i Comuni si sono muniti di sistemi di controllo. Tra questi sono emerse telecamere per arginare il fenomeno nei posti in cui questo assume dei contorni più pericolosi. C’è un comune in Campania che è particolarmente attento a questo questione e ha deciso di adottare dei sistemi di controllo capillari in alcune zone, arginando così questo fenomeno. I cittadini sono terrorizzati perché se si abbandonano qui i propri rifiuti, si rischia una multa veramente molto salata.

rifiuti abbandonati torre del greco
Rifiuti (fonte Pexels) – Salernosera.it

Attenti a dove lasciate i vostri rifiuti in questa città

Come viene riportato dal sito Gaeta.it, nella città di Torre del Greco hanno iniziato a multare in modo salato i cittadini che scaricano illegalmente rifiuti in strada. Il primo caso è successo di recente in corso Vittoria Emanuele.

Una donna è stata segnalata da un altro cittadino mentre depositava una busta nera accanto ai bidoni della spazzatura, violando di fatto le ordinanze comunali. Grazie alla segnalazione la multa è stata emessa. Il secondo episodio è avvenuto invece in via Leopardi, dove un residente ha scaricato materiali provenienti dai lavori di ristrutturazione della propria dimora. In questo caso la persona in questione è stata identificata, dopo una segnalazione, e sanzionata. La multa in questione è stata di circa 500 euro.