Alle pendici dei monti Tifatini si erge un piccolissimo borgo campano | Qui vivono solo 187 ANIME: la sua storia è immensa
Ai piedi dei monti Tifatini in Campania c’è un bellissimo borgo con 187 abitanti. La grande storia di questa città è affascinante…
Proprio alle pendici dei monti Tifatini, si trova un bellissimo borgo circondato dalle colline della Campania. Qui il tempo sembra essersi fermato a un’epoca molto meno caotica di quella attuale. La vita scorre in modo lento, si assecondano i ritmi delle stagioni e si seguono le più antiche tradizioni rurali.
Questo posto ha stradine strette e fatte ancora di ciottoli, le case in pietra e degli affacci sulle campagne circostanti che svelano un lato molto autentico quanto meno conosciuto di questa incantevole regione.
Questa città ha solamente 187 abitanti e conserva ancora tutta l’atmosfera del tempo passato. Ogni angola di strada racconta una storia di persone importanti o anche di persone comuni.
La sua origine risale molto indietro nel tempo e infatti è possibile vedere nei palazzi i diversi stili di epoche differenti che si sono succedute nella città. Probabilmente questa città fu fondata in epoca longobarda.
Posto in Campania incantevole
In quel periodo alcune popolazioni si trasferirono qui perché cercavano riparo in zone collinari e montuose dalle continue incursioni dei nemici. Avendo una posizione veramente ottima, a poco a poco è diventata una città strategia sia dal punto di vista militare che religioso.
A testimonianza di ciò, abbiamo alcuni lasciati dell’epoca come le mura militari e la bellissima cattedrale che sovrasta il panorama circostante. Questi momento hanno una bellezza e un’importanza storico-culturale non indifferente. Dopo quel periodo di grande splendore, il borgo ha vissuto momenti alterni di popolarità e decadenza.
Borgo unico da scoprire in Campania
Nel Medioevo questo posto era un faro per tutti dal punto di vista religioso e anche commerciale. Per questo motivo furono poi costruiti diversi luoghi di culto, fortificazioni e anche imponenti e ricchi paesaggi nobiliari. Eppure questo sfarzo non è durato perché a poco a poco il potere di questa città e le sue risorse sono confluite nelle zone vicine e dunque il borgo ha iniziato a subire un declino demografico fino a scendere a soli 187 abitanti.
Avete capito di quale borgo stiamo parlando? Dell’incantevole Casertavecchia, come leggiamo dal sito di Comune.caserta.vecchia.it. Questo borgo sta vivendo una riscoperta grazie alla sua bellezza e alle sue viuzze incantate. Inoltre, è possibile provare il cibo locale e i tantissimi prodotti doc e docg. Affrettatevi a vedere questo posto, prima che diventi troppo main stream.