Home » La chiamano la città del CIOCCOLATO ma non è Perugia | In Campania festeggiano tutti: merito di Garibaldi

La chiamano la città del CIOCCOLATO ma non è Perugia | In Campania festeggiano tutti: merito di Garibaldi

Cioccolato artigianale
A Teano la festa del cioccolato artigianale – pexels – salernosera.it

Una città campana per festeggiare il cioccolato: stavolta dobbiamo davvero ringraziare Giuseppe Garibaldi, che l’ha resa famosa

Già perché non siamo in Umbria, a Perugia, dove ogni anno si festeggia l’Eurochocolate, ma a Teano, in Campania, dove Giuseppe Garibaldi incontrò il re d’Italia Vittorio Emanuele, in un incontro che è rimasto famoso e nella storia e del quale ancora oggi si parla.

E forse è merito davvero di questo incontro se a Teano si tiene ogni anno uno dei festival della cioccolata più interessanti e lunghi.

Come racconta il sito napolidavivere, anche quest’anno torna in grande spolvero, per due weekend consecutivi, la grande festa del cioccolato artigianale in provincia di Caserta. Una dolce Kermesse tutta dedicata al cioccolato che si chiama “CioccolaTeano”.

Si svolgerà nei weekend del 5 e del 6 ottobre e poi in quello del 12 e 13 ottobre, ed è la festa del buon cioccolato artigianale dedicata ai golosoni del cioccolato dove si ritrovano ogni anno migliaia di visitatori.

Stand gastronomici al centro storico

Anche quest’anno il centro storico cittadino si andrà a riempire di stand gastronomici tutti dedicati al cioccolato, ma non solo a quello, dove verranno esposte le creazioni dei maestri cioccolatai che arriveranno a Teano per mostrarle a grandi e piccini.

Ci saranno anche dei chocolate show, degustazioni ad hoc, laboratori ed eventi pensati e realizzati appositamente per i bambini, che accorreranno in massa a questa festa che sembra fatta apposta per loro.

Cioccolatini
A CioccolaTeano arriveranno cioccolatai da tutta Italia – pexels – Salernosera.it

Ingresso libero per un percorso del gusto

L’ingresso alla festa è libero, tutti possono partecipare liberamente a questa festa che sarà di fatto un percorso del gusto, dove poter provare i migliori prodotti fatti a base di cioccolato, le creazioni più buone e anche più belle dei maestri cioccolatai e di pasticceria e anche stand gastronomici con specialità salate.

L’apertura degli stand gastronomici è prevista per il sabato sera a cena e la domenica a sia a pranzo che a cena. Nei due weekend di CioccolaTeano 2024, ci saranno tanti maestri cioccolatieri e produttori artigianali del cioccolato provenienti da tutta la Campania e non solo. L’evento, ormai famoso in tutta la zona, viene organizzato da anni dalla Pro Loco “Teanum Sidicinum”. In ogni piazza coinvolta nella festa, ci saranno anche degli spettacoli con esibizioni musicali di vari gruppi e poi anche l’animazione per i più piccoli. Un’occasione dunque da non perdere per questa meravigliosa festa del cioccolato.