Home » Non solo Trevi a Roma: in Campania vi è la FONTANA più pittoresca d’Italia | Qui i desideri si realizzano sul serio

Non solo Trevi a Roma: in Campania vi è la FONTANA più pittoresca d’Italia | Qui i desideri si realizzano sul serio

fontana-bella-campania-Salernosera.it
Fontana (fonte Pexels) – Salernosera.it

Non esiste solamente la fontana di Trevi a Roma. Infatti, una delle fontane più pittoresche d’Italia si trova in Campania nella parte costiera…

Quando si vuole parlare a delle fontane che hanno fatto la storia del nostro paese, la prima che viene in mente è sicuramente la Fontana di Trevi a Roma. Basta recarsi lì per osservare la folla di persona che si accalca intorno al monumento in certa di fortuna.

Questo posto ha infatti nutrito la fantasia di tantissime persone intorno a tutto il mondo, diventando veramente iconica anche per il film La dolce vita, con la celebre scena del bagno nella fontana fatto da Ekberg e Marcello.

Per questo motivo, ogni visitatore che arriva in Italia sogna di andare lì e adeguarsi alla tradizione di gettare la monetina al suo interno. La fontana di Trevi ha affascinato generazioni e generazioni di persone. Non si può di certo dire che un posto così non sia stupendo, non è questo lo scopo dell’articolo.

Tuttavia, l’Italia è veramente ricca di posti altrettanto maestosi e affascinanti anche se si trovano in posti meno conosciuti. Per esempio una di queste piccole perle sparse sul nostro territorio si trova in Campania, regione altrettanto nota per la sua bellezza storico-culturale e per i suoi paesaggi da perdere il fiato.

Una fontana da non perdere

La Campania è una terra stupenda ed estremamente variegata al suo interno. Infatti, la sua cultura è trasversale e si possono vedere i segni del passaggio di diversi popoli diversi. Non è solo ricca di monumenti, musei e luoghi d’arte ma anche di paesaggi stupendi che vanno dalle bellissime coste alle montagne, passando per i borghi arroccati e meravigliosi.

Tra tutti questi luoghi che è possibile trovare, c’è una città che ha una bellissima fontana che però non è famosa quanto quella di Trevi. Eppure è estremamente pittoresca e ha un fascino particolare che riesce ad ammaliare chiunque si trovi davanti a lei. Inoltre, si racconta che chiunque esprima un desiderio qui abbia molte chance di realizzarlo.

fontana-bella-campania-Salernosera.it
Fontana (fonte IG) – Salernosera.it

La fontana di Sant’Andrea in Campania

Sul sito Visitamalfi.it, ci viene raccontata la storia della bellissima fontana di Sant’Andrea ad Amalfi. Questa si trova nella piazza principale ed è veramente bellissima. La Fontana è dedicata al santo protettore della città da cui eredita il suo nome.

Infatti ci sono una serie di sculture in stile barocco che ne ritraggono la figura. Questa fontana viene vista come un simbolo di protezione e benedizione per gli abitanti. Secondo la leggenda bere l’acqua o immergere la mano porta fortuna e realizza i desideri espressi.