Home » Per i francesi escargot, ma da noi son LUMACHE | In provincia di Caserta si tiene la sagra più amata dai cittadini: ecco le date ufficiali

Per i francesi escargot, ma da noi son LUMACHE | In provincia di Caserta si tiene la sagra più amata dai cittadini: ecco le date ufficiali

lumache-piatto-sagra-caserta-salernosera.it
Escargot (fonte Pexels) – Salernosera.it

In Francia c’è un piatto super amato che si chiama escargot, da noi invece le chiamano semplicemente lumache. Eppure in provincia di Caserta se ne trovano di buonissime…

In Francia uno dei piatti tradizionali del posto sono le escargot che vengono considerati una vera e propria delicatesse. Queste pietanze sono considerate un piatto raffinato, associato alla gastronomia di nicchia ed elitario.

In particolare, condito con burro, aglio e prezzemolo è molto amato specialmente in Borgogna. Il condimento semplice e gustoso è perfetto per esaltare il sapore delicato delle escargot. Questa pietanza è diventata centrale nella cultura culinaria della Francia.

Eppure le lumache non fanno parte solo della tradizione culinaria francese ma anche in Italia, in particolare nel sud. Tuttavia nel nostro paese questo non hanno una posizione elitaria e legata alla gastronomia d’élite.

Anzi, il loro sviluppo si lega alla cucina povera e a una tradizione decisamente non elitaria. Questo piatto è anche legato al ciclo delle stagioni e infatti non è una pietanza che è possibile reperire in tutte le stagioni ma solamente in alcune.

Le lumache un piatto da non perdere a Caserta

In Italia le lumache e la loro tradizione sono strettamente le fate alla storia sia di un territorio che della sua gente che ha saputo valorizzare la tradizione e reinventarla. In particolare nella provincia di Caserta, le lumache sono sempre state fondamentali come ingrediente, soprattutto nei mesi autunnali. Infatti, in questo periodo grazie alla pioggia la loro raccolta è decisamente più semplice.

Poiché era importante celebrare la tradizione antica, ogni anno a Piana di Monte Verna, vicino Caserta, c’è una sagra che ha al centro proprio questo ingrediente. Questa riesce a richiamare un copioso numero di visitatori non solo del posto ma che arrivano da tutta Italia. Quest’anno la sagra si terrà proprio ad 6 ottobre, secondo il sito Napolidavivere.it. In questo modo vengono proposte due giornate in cui il gusto la fa da padrone.

lumache-piatto-sagra-caserta-salernosera.it
Escargot (fonte Pexels) – Salernosera.it

I piatti da non perdere durante questa sagra

Durante questa sagra, verranno preparare diverse ricette che hanno come elemento base proprio le lumache. Per esempio uno dei piatti più famosi è sicuramente quello delle lumache in umido che vengono cotte lentamente con un sugo a base di pomodoro, aglio e olio d’oliva.

Alcuni aggiungono anche un po’ di peperoncino perché questo da una nota piccante al piatto che riesce a esaltare meglio il sapore dolce e delicato di questi animali. Inoltre, ci sono tantissime altre preparazioni, come le lumache alla brace o al forno che poi vengono condite con gli odori tipici del posto.