Piatti AFRODISIACI e dove trovarli, naturalmente a Salerno | La proposta è veramente allettante: MEVZA per tutti
Dove possiamo trovare i migliori cibi afrodisiaci? La risposta ovviamente a Salerno.
La notizia è decisamente esaltante e di certo avrà fatto esultare dalla gioia alcuni, mentre altri saranno stati vinti dalla più viva e pungente curiosità. Infatti, nella città di Salerno è possibile assaggiare piatti buonissimi e ad alto contenuto afrodisiaco. Tuttavia, andiamo per gradi, anche con il precipuo scopo di farvi venire l’acquolina in bocca.
Cominciamo con il dire che, per aiutare la libido, alcuni esperti, sia in TV che sulla carta stampata, vogliono farci partire da dei cibi, definiti afrodisiaci. Si intende ogni cibo che è in grado di aumentare il desiderio e il piacere sotto ogni forma. La parola afrodisiaco deriva da Afrodite che, stando alla mitologia greca, è le dea dell’amore, compreso quello fisico.
Tutto ciò viene più che altro raccomandato a San Valentino, che è, per antonomasia, la festa degli innamorati o durante un incontro galante e o una cena che effettuiamo a casa nostra, per conquistare la nostra dolce metà. Il top è poi creare noi stessi le pietanze, memori del fatto che cucinare deve essere visto come un infinito gesto d’amore.
Per antonomasia è considerato afrodisiaco il peperoncino, che da anni è utilizzato per condire anche il cioccolato, squisitamente fondente. A volte anche tale golosità è ritenuta tale. Parlando di bevande, possiamo definire tali il tè o il caffè. Se parliamo di aromi, posso essere afrodisiaci la cipolla e l’aglio, anche se, specie nel secondo caso, non sono grandi alleati dal nostro alito, quindi del bacio.
I migliori alimenti afrodisiaci
Se parliamo del pesce possiamo definire tali ostriche, aragosta e caviale. Tuttavia parliamo di cibi molto cari e che non tutti pertanto, complice la grave crisi che serpeggia, possono comperare con facilità. Ad ogni modo possiamo anche puntare sul pesce azzurro, come merluzzo e stoccafisso, che sono meno cari, ma che donano gli stessi effetti.
Tuttavia il patto afrodisiaco che possiamo guastarci a Salerno non è base di pesce, ma di carne. Si tratta, per dirla in dialetto, della strepitosa Meveza ‘mbuttunata, che tuttavia possiamo maggiormente trovare sulle tavole della cittadina, in concomitanza dell’estate, nonché con la festa di San Matteo, che ricade esattamente il 21 settembre.
Meveza ‘mbuttunata, l’afrodisiaco per antonomasia
Altro non è, come ci narra Pomilia.it, della milza imbottita. Non esiste tuttavia una ricetta in particolare per cucinarla, ma ciò che vale come comandamento al riguardo è che va mangiata rigorosamente fredda. Per realizzarla serve solo aceto di vino rosso, olio evo, uno spicchio d’aglio, prezzemolo e un ingrediente altamente afrodisiaco che abbiamo già nominato.
Di che cosa si tratta? Del mitico peperoncino. Possiamo gustarla in un panino oppure come magnifico secondo piatto, accompagnato da dei croccanti crostini di pane. La carne va cotta come qualsiasi milza, per un paio d’ore, avendo la premura di ricoprirla però con un coperchio. Una vera e propria squisitezza da provare almeno una volta nella vita.