Home » Ma quali catacombe d’Egitto, le più belle al mondo le trovi SOLO a Napoli | Tutto merito del Patrono

Ma quali catacombe d’Egitto, le più belle al mondo le trovi SOLO a Napoli | Tutto merito del Patrono

Napoli (fonte IG) - Salernosera.it
Catacombe (fonte IG) – Salernosera.it

Altro che catacombe d’Egitto, le più belle puoi trovarle solamente nella città di Napoli. Andiamo a scoprirle insieme…

Tutti sanno che l’Egitto, terra di straordinaria bellezza, è molto famosa non solo per le Piramidi ma anche per le catacombe.

Uno dei siti più belli è quello di Kom el-Shoqafa che si trova nella città di Alessandria. Queste sono state costruite circa nel II secolo dopo Cristo e rappresentano la fusione tra diversi stili architettonici.

Infatti, sono la sintesi perfetta tra architettura egizia, greca e romana. Furono scavate direttamente nella roccia e si estendono per tre livelli sotterranei. Al suo interno si può trovare tutto un sistema di camere funerario, cappelle e sarcofagi, tutti decorati con immagini della mitologia coeva e altri simboli religiosi.

Le catacombe sono straordinarie per osservare il mix di contaminazione culturale e religiosa che c’era ad Alessandra in quel periodo storico.

Napoli e la sua relazione con la morte

Nonostante siano molto famose e belle quelle egiziane, ce ne sono altre altrettanto belle e affascinanti da visitare. Non bisogna allontanarsi troppo, perché si trovano proprio nella città di Napoli. Andiamo a scoprire insieme queste bellissime catacombe. Napoli ha un rapporto con la morte molto evidente e radicato, basta passeggiare per i suoi vicoli per accorgersene. Le credenze popolari si intrecciano con la religione e antiche tradizioni pagane. Basta per esempio andare a visitare dei luoghi come il Cimitero delle Fontanelle per rendersi conto di questa stretta relazione con la morte.

Qui si pratica il “culto delle anime pezzentelle“, ovvero l’adottare un teschio abbondonato che darà in cambio protezione. La città però ha anche delle bellissime catacombe, segnale del legame tra sacralità e paganità. Nelle cappelle e nelle edicole votive disseminate per il centro storico ci sono tantissimi simboli legati proprio alla morte. Per questo motivo in questa città è una parte integrante del quotidiano. I teschi sono proprio i legami tra vivi e morti poiché la morte è percepita come una tappa obbligata della vita e non come la sua fine. Vediamo quali sono le catacombe più belle della città.

Napoli (fonte IG) - Salernosera.it
Catacombe di San Gennaro (fonte IG) – Salernosera.it

Le catacombe più belle di Napoli

Su Get Your Guide è possibile acquistare il tour per entrare nelle più belle catacombe di Napoli: le catacombe di San Gennaro.

Queste risalgono circa al II-III secolo dopo Cristo e si estendono per circa due livelli. Questa catacombe cristiane ospitano tantissimi affreschi e le sepolture di vescovi, tra cui quelle di San Gennaro che furono trasferite nel V secolo.