Niente da fare per il resto d’Italia, i CANNELLONI NAPOLETANI sono da urlo | Mi hanno mandato la ricetta originale
Napoli vince il primato in tutta Italia per quanto riguarda i cannelloni. Il resto della Penisola si deve rassegnare!
Ora che il freschino si fa sentire e che è particolarmente piacevole trascorrere tempo in cucina e ai fornelli, gli inviti a pranzo o a cena rivolti a parenti e amici fioccano a dismisura e, se vogliamo organizzare un pranzo come si deve e riempire la pancia, oltre alle lasagne, potremo optare per i cannelloni. Se sceglieremo quelli Napoletani, non resterà neppure il piatto.
Essi non sono da confondere con quelli toscani, umbri, piemontesi e romagnoli. Cominciamo però con il dire che i cannelloni, nell’immaginario collettivo, non sono che di un formato di pasta cilindrica. Codesto prodotto viene poi farcito con un ripieno salato. Nella ricetta più classica, soprattutto quella romagnola ed emiliana, esso è comporta da un impasto di carni perfettamente macinate.
Invece, arricchiti da ricotta e spinaci, ma senza per lo più la presenza di pomodoro, sono molto apprezzati in Piemonte. Impossibile dimenticarci la besciamella, possibilmente preparata in casa. In Umbria invece si amano prepararli sì con le verdure, ma anche possibilmente con aggiunta di sugo di pomodoro.
Tuttavia ognuno è libero di mangiarli come meglio crede, a seconda delle sue esigenze e gusti, da prendere sempre però in viva considerazione. Al di là di ciò, per stupire maggiormente i propri commensali, potremo cercare di mettere le mani in pasta, creando noi stessi i cannelloni, partendo proprio da zero.
Una piatto della tradizione molto gustoso
Tuttavia se non ce la sentiamo di fare di ciò, ma solo di preparare il ripieno o il sugo, li possiamo acquistare al nostro supermercato di fiducia confezionati, oppure in un pastificio professionale. Tuttavia, come già accennato, se punteremo a quelli napoletani, saremo certi di saziarci a volontà, deliziando il nostro palato con uh gusto a dir poco divino.
Dopo aver gustato un buon piatto abbondante di essi, non necessiteremo neppure di un secondo. Ergo potremo anche etichettarli come una sorta di piatto unico, da riproporre in occasioni speciali. A parlarcene, rivelando qualche piccolo segreto, è The Fork, che noi tutti conosciamo per il servizio importante che ci offre di prenotare, a prezzi scontati, in ristoranti e locali, i nostri vari pasti.
Cannelloni Napoletani, una vera delizia
I cannelloni alla napoletana prevedono un ripieno molto corposo, composto da uova sode, mozzarella, Parmigiano e ragù napoletano, che è base di carne di manzo e maiale, nonché cipolle, passata di pomodoro e vino rosso. Tuttavia c’è anche chi preferisce al ripieno di carne puntare e quello già annunciato degli spinaci, con aggiunta però sempre di pomodoro.
Su questo un napoletano verace non transige in alcuna maniera. Tra l’altro vi riveliamo che alcuni, nella preparazione del ragù, che è fantastico anche per mettere in tavola delle lasagne e anche condire le tagliatelle, aggiungono pure la salsiccia, anche per donarle un gusto più deciso e saporito. In questo siete voi utenti ad avere la più libera scelta.