Home » Nel mondo lo conoscono come il BORGO GHOST, è situato in Campania ed è super affascinante | Qui gli acchiappafantasmi ci vivono notte e giorno

Nel mondo lo conoscono come il BORGO GHOST, è situato in Campania ed è super affascinante | Qui gli acchiappafantasmi ci vivono notte e giorno

Roscigno vecchia
Panoramica di Roscigno Vecchia – Wikipedia – Salernosera.it

Esistono davvero le città fantasma? A quanto pare sì, anche in Italia. Una in particolare si trova in Campania, nei pressi di Salerno, ed ha una particolarità: fino a poco tempo fa aveva un solo abitante

Si chiama Roscigno ed è un paese che si divide in una Roscigno Nuova e in una Roscigno Vecchia. Ed è proprio di questa parte che vogliamo parlare, dal momento che presenta una particolarità che la rende unica nel suo genere e in tutta la Regione, se non addirittura in tutta Italia.

Il Comune di Roscigno è ubicato nell’area montuosa del Cilento, al confine con i monti Alburni. Roscigno Vecchia, che di fatto è il centro storico, è una frazione completamente disabitata da tempo a causa della presenza di diverse frane.

Il centro storico di Roscigno iniziò a svuotarsi intorno all’anno 1902 a causa di due ordinanze del Genio civile (la legge speciale n. 301 del 7 luglio 1902 e la legge n. 445 del 9 luglio 1908), che obbligarono la popolazione al trasferimento nell’attuale ubicazione del paese, Roscigno Nuova.

In Roscigno Vecchia, nel 2023, risiedeva un solo abitante (Giuseppe Spagnuolo, deceduto nel gennaio 2024) che, dopo la morte di Dorina, unica vera ultima residente, trasferitosi in una delle vecchie case, trascorreva le giornate per le vie deserte del paese dove, talvolta, giungeva qualche turista; il solitario abitante ne approfittava allora per fare da Cicerone.

La Pompei del 2000

Roscigno Vecchia, che Giuseppe Spagnuolo ha “difeso” e controllato fino alla sua sua morte, è stata definita la “Pompei del 2000”, ed è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’Unesco. Definito “Città – Museo”, questo borgo medievale è caratterizzato da stradine strette, portali, archi, finestre e balconcini in ferro battuto, cappelle signorili e la chiesa settecentesca, dove i turisti ne approfittano per fare un tuffo nel passato.

Ed è proprio in questo borgo che da anni è senza acqua corrente, negozi, ristoranti e luoghi di divertimento, dove Giuseppe ha ritrovato la pace e la genuinità della vita e ha avuto molto a cuore la sua veste di sindaco e custode. I suoi figli vivono tuttora a Roscigno Nuova, dove Giuseppe andava volentieri a trovarli ed a rifornirsi di frutta e verdura.

Usignolo
Il nome di Roscigno significa usignolo – pexels – salernosera.it

Il paese “usignolo”

Il nome del paese, da ricerche storiche, deriva da Russino, che compare in alcuni scritti del 1086 (custoditi presso l’abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni), quando il signore di Corneto (Corleto Monforte) donò la chiesa di S. Venere all’abbazia di Cava.

Il piccolo borgo di Russigno, o Ruscigni, si può trovare menzionato in molti scritti di epoca medievale.  Il suo nome, di fatto, significa usignolo.