Home » Per tutti è il BIG BEN della Campania ed è situato ad Avellino | Fascino e storia da brividi: ecco come arrivarci

Per tutti è il BIG BEN della Campania ed è situato ad Avellino | Fascino e storia da brividi: ecco come arrivarci

torre-orologio-fonteig-salernosera.it
Avellino (fonte IG) – Salernosera.it

Tutti conosceranno il Big Ben di Londra, ma quanti quello di Avellino? Andiamo a scoprire insieme il fascino e la storia di questo posto incantato…

Ci sono alcuni monumenti che sono considerati veramente iconici e infatti sono diventati il simbolo di alcune città.

Quando si pensa a una città come Parigi, la mente corre immediatamente all’iconica Torre Eiffel. La stessa cosa vale per Roma con il suo Colosseo. Eppure non vuol dire che quando un monumento è diventato iconico è davvero rappresentativo del posto.

Infatti, ci sono numerosi altri posti altrettanto belli in queste città ma non ugualmente iconici. C’è però un monumento che ha un grandissimo fascino e si è guadagnato il soprannome di Big Ben della Campania.

Questo si trova nella città di Avellino ed è un monumento davvero molto imponente e che di anno in anno porta sempre più visitatori. Volete sapere di che posto si tratta? Vediamolo insieme…

Big Ben ad Avellino? Eccolo qui

Immersa nel verde dell’Irpinia, la città di Avellino viene da tanto tempo considerata un vero e proprio gioiello in Campania. Questa meta può essere scoperta soprattutto se siete amanti dei viaggi e vi piace sperimentare posti che non sono proprio nei tracciati più turistici della zona.

Tra le città si apre tutta una serie di vicoli e angoli pittoreschi che culminano poi in un bellissimo panorama da non perdere. Inoltre, proprio nel centro di questa città è possibile trovare una sorta di Big Ben che è stato il testimone silenzioso delle principali storie che si sono susseguite in questa città. Adesso è arrivato il momento di andare a scoprire di cosa si tratta e perché non dovete perdervelo per niente al mondo.

torre-orologio-fonteig-salernosera.it
Avellino (fonte IG) – Salernosera.it

Ecco l’orologio ad Avellino soprannominato il Big Ben italiano

La città di Avellino ha un grande potere evocativo per alcuni sentimenti come la nostalgia e il mistero. In questa città sarete accompagnati dal battito di un antico orologio che vi aiuta a scandire il tempo. Ovviamente questo vi riporterà indietro in un tempo in cui era l’orologio cittadino e definire i diversi momenti della giornata per tutti.

Il Big Ben della Campania altro non è che la Torre dell’Orologio della città di Avellino, come ci segnala il sito Sistemairpinia.it. Questo fu costruito nell’ormai lontano XVII. Nonostante i numerosi terremoti che si sono susseguiti nella zona, questo posto ha resistito ed è stato anche oggetto di alcuni restauri nel corso del tempo. La torre è un importante punto di riferimento per tutti i cittadini nonché un simbolo dell’identità locale del posto.