Home » Gnocchi e pasta messi in un angolo, in Campania regna solo la FRITTATA DI SPAGHETTI | Piace a tutti grazie a questo ingrediente

Gnocchi e pasta messi in un angolo, in Campania regna solo la FRITTATA DI SPAGHETTI | Piace a tutti grazie a questo ingrediente

Uno speciale piatto da non perdere
Frittata di spaghetti – Instagram – Salernosera.it

Stop a pasta e gnocchi. In Campania ora la protagonista assoluta è lei, la divina frittata di spaghetti.

Di certo, in questo preciso istante ci sarà venuta l’acquolina in bocca solo a sentir nominare dei piatti che fanno parte della tradizione culinaria italiana. Ricordiamo che parliamo di una delle più apprezzate e copiate in tutto il mondo. Forse, i più attenti alla linea avranno storto il naso, ritenendo, erroneamente che per stare meglio, non ingrassare e non vede gonfiore, devono rinunciare ai carboidrati.

Nulla di più sbagliato. Infatti essi, come possiamo evincere fin dal nome, sono essenziali per carburare. Detto in parole semplici ci possono donare quelle energie che ci servono per affrontare con vigore e grinta tutti gli impegni che affollano le nostre giornate. Il trucco sta nel non eccedere nelle porzioni. Ma tale trucco vale per ogni alimento e soprattutto per i condimenti, che non devono essere troppo elaborati.

Possibilmente evitiamo anche di fare la classica scarpetta. Detto ciò, se abbiamo la ghiottissima opportunità di trascorrere del tempo nella Regione Campania, non possiamo non gustarci la frittata di spaghetti, che è un piatto tipico campano che piace tantissimo sia ai grandi che ai piccini, che non è difficile da preparare anche per chi non è uno chef provetto.

È  una pietanza calda, quindi ideale per scaldarci il pancino in queste fredde giornate autunnali, come dicevano le nostre nonne. In realtà possiamo farla cuocendo al dente qualsiasi tipo di pasta, anche se i prediletti sono i maccheroni o gli spaghetti. Tuttavia, di solito codesta pasta è quella avanzata da un precedente pasto. Dunque potremmo definirla come salva cena.

Frittata di spaghetti, una delizia squisitamente Campana

Chiaro che per realizzarla dovremo unirci, amalgamandoli con grande cura, anche altri ingredienti, al fine di dare alla pasta la forma della classica frittata. Capite che, come ingrediente base non mancherà il signor uovo, che deve essere di qualità e in ottima forma. Tuttavia che cosa possiamo unirci per rendere tale piatto ancora più accattivante e permettergli di definirsi unico?

Cominciamo con il dire che la pasta avanzata, se già condita, non può richiedere tantissimi ingredienti, ma qualora non possieda un condimento preciso possiamo sbizzarrirci al massimo grado in tale direzione. Ciò chiaramente piacerà molto a chi ama giocare e sperimentare con la fantasia in cucina. Tuttavia, secondo la tradizione Napoletana ci sono alcuni ingredienti che la renderebbero al top. Ce ne parla The Fork.

Uno speciale piatto da non perdere
Frittata di spaghetti – Instagram – Salernosera.it

Gli ingredienti per renderla al top

Di che quali ingredienti stiamo parlando? Di alcuni che non mancano mai nel nostro frigorifero e che, insieme, possono costituire un accattivante piatto unico, se serviti su un buon tagliere. Certamente, stiamo parlando di loro, ovvero dei salumi e dei formaggi. Tuttavia, per amalgamare al meglio il tutto, oltre ai classici formaggi a fette, è bene aggiungere anche del parmigiano oppure del Grana o meglio ancora del pecorino grattugiato.

A livello di salumi però, sono molto gettonati nella Regione Campania la pancetta affumicata, che noi possiamo anche, quando impastiamo, ridurre a dadini. Altrimenti possiamo puntare allo squisito salame napoletano. Quest’ultimo viene preparato utilizzando tagli di suini pregiati, ripuliti dal grasso di copertura. Ecco spiegata la sua bontà eccelsa.