‘Puoi mettere un like qui?’: non farlo per nessun motivo | È il messaggio che sta circolando sui SOCIAL: cancellalo subito
Se ti chiedono di mettere un like, stai molto attento. Non farlo se ti arriva questo messaggio. Ecco il perché.
Ti arriva un messaggio con una richiesta, se vogliamo, alquanto scontata, frequente e banale. Parliamo di quella di mettere un semplice like a qualcosa. Il più delle volte si tratta di una fotografia, magari un selfie, scattato in un posto preciso e condivisa su una piattaforma Social, che, ora come ora, pullulano ovunque.
Ci sono anche dei concorsi che premiano le più cliccate e che detengono il più elevato numero di like. In palio ci sono anche dei soldini e, per tale motivo, alcuni utenti chiedono ad altri di esprimere in tale maniera il loro interesse. Fin qui nulla di strano, ma il punto è che non sempre le cose stanno esattamente così.
Tuttavia, facciamo ora un piccolo ma alquanto doveroso salto indietro. Come ben sappiamo, il web e i social sono strumenti entrati in modo indissolubile a far parte della nostra vita e li utilizziamo ogni giorno più volte, sia per motivi di lavoro che di svago o personali. Su queste basi è chiaro che possiamo inviare e ricevere informazioni di svariato genere.
Oltre che contattare ed essere contattati da un altissimo numero di persone di cui non conosciamo nemmeno l’esistenza. Tra l’altro anche alcuni che figurano nella nostra lista di amici o followers non li abbiamo mai neppure visti tramite videochiamata. Pertanto anche tra costoro possono figurare dei fake, che sono sempre più numerosi e, sempre in codeste schiere, possono esserci dei terribili truffatori che, oggi come oggi, agiscono in codesto ambito.
I social, un ambito molto ambito ma anche pericoloso
Se agiscono in questo territorio è perché sanno che lì trovano un terreno molto fertile per le loro terribili malefatte. Chiaro che ricevere anche da una persona che non conosciamo la richiesta di porre un semplice like a un post, può non sorprenderci più tanto, come anche accettare di mettercelo, senza neppure fare troppe domande, anche se ci viene comunicato che dovremo farlo entro 12 ore. Trascorso questo lasso di tempo scomparirà e noi non potremo più farlo.
In ogni caso, può essere che noi stessi talora abbiamo chiesto tale cortesia da altri. Dunque perché non ricambiare in qualche maniera il favore? Fatto sta che, se ricevessimo codesta richiesta su WhatsApp, dovremmo iniziare a rizzare subito le antenne, perché potrebbe trattarsi di qualcosa di poco chiaro e soprattutto molto, molto pericoloso. A parlarcene è Geopop.
Il messaggio truffaldino
In sostanza, qualora noi rispondessimo al messaggino e cliccassimo sul link dove dovremmo porre il famoso like su un profilo Facebook o Instagram, ci ritroveremmo in guai e pure seri. Infatti, in men che non si dica, sul nostro dispositivo arriveranno potentissimi malware, in grado di rubarci tutti i dati, anche quelli sensibili. La nostra identità digitale sarà in mano dei criminali.
A quel punto anche i nostri risparmi potranno essere intaccati e, così, anche il nostro conto corrente, sia postale che bancario, potrà essere svuotato a strettissimo giro. Parola d’ordine è sempre prudenza quando si ricevono messaggi in chat da mittenti sconosciuti e che ci invitano a cliccare su alcuni link per svariati motivi. Lo stesso dicasi per email.