Home » ‘Siamo noi la città ANTI HATERS d’Italia’: finalmente per i leoni da tastiera arriva la mazzata finale | I cittadini gridano finalmente ‘vittoria’

‘Siamo noi la città ANTI HATERS d’Italia’: finalmente per i leoni da tastiera arriva la mazzata finale | I cittadini gridano finalmente ‘vittoria’

Mare Rimini
Rimini si difende dagli haters – pexels – salernosera.it

I cosiddetti leoni da tastiera, conosciuti anche come haters, stanno avendo finalmente filo da torcere. Non si fa passare più nulla

E’ successo a Rimini, il cui sindaco ha sporto denuncia contro delle pagine Facebook che hanno “diffamato” la città con dei post social che assolutamente non corrispondono a verità, ottenendo anche un risarcimento in denaro oltre che le pubbliche scuse dei diretti interessati.

Come riporta il sito de Il Resto del Carlino, giornale dell’Emilia Romagna per eccellenza, le pagine in questione si chiamano Commenti Memorabili e Pastorizia Never Dies, e sembra abbiano pubblicato delle foto equivoche, nonché false, rispetto al mare di Rimini, che è una delle ricchezze maggiori della cittadina romagnola.

Questi commenti e queste foto sono risultate ancora più offensive perché arrivate oltretutto, nel 2023, a inizio di una stagione complicata, sferzata da alluvioni e smottamenti, che hanno messo in serio pericolo la stagione turistica del luogo.

Ed ecco che il numero uno di Federalberghi non si è perso d’animo, facendo causa alle due società che sono dietro alle pagine Facebook in questione, finendo per vincere non solo le cause legali, ma anche ottenendo un risarcimento in denaro e le scuse pubbliche dei due siti.

Fango e poltiglia, ma erano fake

La battaglia legale tra la città di Rimini e le due pagine Facebook Commenti memorabili e Pastorizia Never Dies ha fatto notizia, dato che queste ultime sono seguite da migliaia di persone. In una delle foto compariva un uomo a torso nudo cosparso di fango che emergeva dalla poltiglia. Il commento “W la Romagna, dai valà che si scherza”, non era piaciuto a Federalberghi.

La seconda foto ritraeva due ragazzi immersi in un mare di rifiuti accompagnati dalla didascalia: “Ma lascia stare la Sardegna la Sicilia. Quest’anno ce ne andiamo a Rimini. Vedrai che non c’è poi tutta questa differenza”. In questo casi lo scontro legale ha visto protagonista la pagina Pastorizia Never Dies.

Facebook
Due pagine Facebook in battaglia legale con Federalberghi – pexels – salernosera.it

Risarcimento e scuse pubbliche

Sono arrivate invece le scuse e l’accordo con la società che gestisce la pagina Facebook Commenti Memorabili. “L’altra società (la Commenti memorabili srl) attraverso il suo legale rappresentante, in prossimità dell’udienza fissata per il giorno 23 settembre, ha proposto un’opposizione al decreto penale ed ha risarcito il danno d’immagine, consegnando inoltre una lettera di scuse. A fronte di questo abbiamo ritenuto di poter rimettere la querela”.

Federalberghi è stata supportata in entrambi i casi dal Sindaco di Rimini, che ama la sua città e per cui il mare è il bene più prezioso.