Sono a dieta e non posso mangiare la pizza: è tutto FALSO | Hai ben 3 alternative, il nutrizionista approva
Niente pizza se sono a dieta. Abbatti subito questo cliché. Le tre alternative che puoi gustarti. Gli esperti non hanno nulla da ridire.
Se pensiamo ai piatti tipici della nostra strepitosa tradizione culinaria, oltre alla pasta, il primo piatto che ci viene in mente è la divina pizza, adorata da tutti quanti, sia grandi che piccini e possiamo vederla come un piatto unico e completo. Moltissimi amano prepararla nella quiete della loro cucine, mettendo le mani in pasta.
Questa abitudine si è sviluppata quattro anni fa quando, per via della pandemia, dovevamo stare il più possibile in casa per la salute nostra e altrui. Fatto sta che, da allora, l’abitudine non si è mai più persa, anche se la si mette in pratica con meno frequenza. Realizzarla così non è male ed è anche divertente, soprattutto se chiediamo l’ausilio dei nostri bambini.
Oltre a tutto ciò, la pizza possiamo comperarla nel reparto frigo dei supermercati, sia iper che discount. Tantissimi sono i gusti da scegliere che possono anche variare da catene a catena. Oltre che nel classico formato rotondo, la possiamo anche acquistare XXL in pala di forma rettangolare. Gli esperti tuttavia ci rivelano che questo alimento surgelato non sia il massimo qualitativamente, dato che gli ingredienti, salumi in primis, sarebbero scarti.
Sarebbe pertanto meglio crearla con le nostre mani, oppure ordinarla in una pizzeria d’asporto. Ed è in questo modo che si comportano molte persone, soprattutto se hanno in programma una pizzata con i propri cari o amici a casa loro, a cui seguire una maratona della serie TV del cuore o di giochi in scatola.
Pizza, impossibile resisterci
Per molti italiani inoltre è immancabile il rito della pizzata in pizzeria il sabato o la domenica sera. Un escamotage per divertirsi e stare in compagnia. Fatto sta che, alcune persone che stanno seguendo una dieta ferrea, si trovano in difficoltà quando si trovano innanzi a un invito del genere. Infatti non sanno come liberarsi di questa proposta e, nel contempo, sarebbero molto dispiaciute a non presentarsi all’appuntamento.
Tuttavia costoro possono dormire sonni tranquilli, dato che esistono tre tipologie di pizze che non farebbero affatto ingrassare. E fra di esse, con grandissima sorpresa, vi riveliamo che non figura affatto quella più classica per antonomasia e la più famosa in tutto il mondo. Inoltre pare che sia la prediletta su tutti i gusti, dato che alla fine la semplicità vince su tutto.
Le tre pizze ideali per la dieta
In pratica, nella classifica delle più leggere non figura la margherita. A darcene notizia è Fermentopizza.it. Una delle più leggere è quella con verdure grigliate, dato che la base in questo caso è per lo più integrale. Quest’ultima offre un numero più elevato di fibre rispetto alla farina bianca. Inoltre aiuta a percepire il senso di sazietà più a lungo.
Le verdure poi non fanno ingrassare, nemmeno se condite con un filo d’olio extravergine d’oliva. Ottima è anche zucchine gamberetti, visto che i primi sono una fonte di proteine magre e le seconda di fibre. Il top comunque è optare per la base integrale. In ogni caso, la più leggera in assoluto è la marinara, che è senza mozzarella e senza nessun genere di formaggio. Per tale motivo è eccellente per via di un apporto calorico molto basso.