Tra balli e canti folkoristici si celebra la SAGRA più attesa del Sannio | A pochi passi da Benevento, cinghiale per tutti: ecco quando
Qua si celebra la sagra più attesa di sempre: tra balli e canti folkloristici, il protagonista assoluto sarà il cinghiale. Che bontà!
Siamo ormai entrati nel vivo dell’autunno e senza ombra di dubbio stiamo parlando del periodo perfetto per andare alla ricerca di sagre in cui passare un weekend alternativo. Ed è inutile dire che in questi giorni in Campania ci sono moltissime sagre di ogni tipo in grado di accontentare le esigenze di tutti.
In particolar modo, se sei amante del cinghiale devi assolutamente andare a visitare questa sagra situata vicino Benevento. Per l’appunto, qua non mancheranno salumi di cinghiale e primi piatti e secondi piatti tipici a base ovviamente di cinghiale.
Dunque, si tratta di un evento imperdibile è perfetto a cui partecipare per passare un weekend d’autunno alternativo in compagnia. In più, se ami il cinghiale questo è il luogo ideale da provare. Di sicuro infatti avrai già l’acquolina in bocca.
Ma andiamo con ordine e vediamo insieme e più nel dettaglio di quale sagra stiamo parlando e in quale parte della Campania si trova. Qui non mancheranno canti, balli folkloristici, tanto buon cibo, divertimento e compagnia. Insomma si tratta di un evento da non perdere.
La sagra del cinghiale più attesa della Campania: vieni a Dugenta
Come appena svelato, tra sagre della castagna o dei funghi, in Campania c’è un’altra attesissima sagra, ossia la sagra del cinghiale. Per la precisione questa sagra si trova a Dugenta e vale sicuramente la pena andarci.
Dugenta è un piccolo comune italiano di meno di 3mila abitanti situato in provincia di Benevento e qua si tiene la sagra del cinghiale migliore in assoluto. Vediamo quali sono le date dell’evento.
Le date della sagra del cinghiale di Dugenta
Per la gioia degli amanti del cinghiale in tutte le sue sfumature, la sagra del cinghiale a Dugenta si tiene, ovviamente a Dugenta, ogni weekend dal 23 agosto al 27 ottobre. Quindi, sei ancora in tempo per visitare questo evento folkloristico e anche culinario.
Difatti, come riportato dal sito di Virgilio, qui non mancheranno salsicce, pancetta, porchetta e salumi rigorosamente a base di cinghiale. E per accompagnare ogni porzione di cibo non potrà mancare neanche il vino Aglianico e Falanghina.
Ma la ciliegina sulla torta saranno i balli e i canti folkloristici che intratterranno i visitatori. Insomma, qua di sicuro non ti annoierai affatto e alla fine potrai anche acquistare i prodotti a base di cinghiale che maggiormente ti hanno colpito.