Addio al volantino delle offerte | Ora la spesa puoi averla GRATIS tutti i giorni: ecco i supermercati che aderiscono
Il 2025 non sarà solo l’anno del Giubileo: ci sarà anche un atteso aiuto economico per la spesa alimentare delle famiglie italiane
Che ci siano molte famiglie in difficoltà economica è un fatto assodato, e molte non riescono nemmeno a fare la spesa tutte le settimane. Va detto che il Governo ha sempre fatto in modo di aiutare i meno fortunati.
Ed anche nel prossimo futuro non sarà da meno: il Governo infatti ha stanziato una misura di aiuto alle famiglie italiane che manderà a dormire il famoso volantino delle offerte.
Già perché per alcune di queste famiglie la spesa alimentare sarà pagata, letteralmente, dal Governo, che ha messo in ballo un bonus da 1000 euro per le famiglie più in difficoltà economica che potranno usufruirne il prossimo anno.
Si tratta di una misura che sarà varata nel 2025, per la quale si potrà fare richiesta entro il mese di febbraio e che prevede un aiuto economico concreto per una serie di famiglie che non hanno un reddito alto.
I requisiti per il bonus spesa da 1000 euro
Il bonus spesa che nel 2025 sarà erogato a favore delle famiglie meno abbienti prevede ovviamente dei requisiti che chi ne beneficia deve assolutamente possedere. Il primo ovviamente è che l’Isee deve essere molto basso, inferiore ai 10.000 euro annui, il che vuol dire che la famiglia deve essere veramente in grosse difficoltà economiche.
Gli altri requisiti fondamentali prevedono che la famiglia sia monoreddito, e che ci sia la presenza di figli minori a carico di un o dell’altro genitore, o anche di tutti e due, e la residenza della famiglia deve essere attestata in una delle aree del Paese a forte disoccupazione.
Disoccupazione un requisito fondamentale
Uno dei requisiti fondamentali per la richiesta del bonus spesa è che uno o entrambi i genitori si trovino in condizione di disoccupazione, e che quindi la famiglia si trovi nelle condizioni di non poter fare fronte al fabbisogno quotidiano delle necessità della famiglia e dei figli.
La legge di bilancio 2025 dunque aiuterà tutte quelle famiglie in forte disagio economico, che potranno fare domanda online tramite il sito della previdenza sociale INPS. Per entrare nel sito ci si può autenticare tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), e l’importo potrà essere accreditato in tre diversi modi: accredito su conto corrente, buoni digitali, carta prepagata per gli acquisti presso esercizi convenzionati.