È arrivato il rimedio ANTI TRUFFA: in Italia lo richiedevano da anni e ora è realtà | I malviventi hanno le ore contate
È finalmente arrivato per la sicurezza dei cittadini, il metodo antitruffa. Ora i malviventi hanno le ore contate.
Parliamoci molto chiaramente, senza prenderci in giro nemmeno per un secondo. E per farlo dobbiamo fare una semplice ammissione, che alla fine ci unirà ancora di più. In buona sostanza non ne possiamo più della bruttissima aria che tira nel nostro Pese, della crisi economica e dei rincari, sempre più acuti, che ci tolgono il respiro.
Ecco poi le truffe che aff0llano la nostra vita tutti i giorni. Non possiamo starcene tranquilli nemmeno un istante ed ecco che qualcuno, persino dalla faccia angelica, tenta di fregarci, eppure con tutte le scarpe. Chiaro che, coi pochi soldi che circolano e che sono presenti nel portafoglio, la delinquenza è aumentata a dismisura.
La cosa ancora più preoccupante è che ancora, ad ora, in triste aumento. Oltre alle classiche truffe di persona, ci sono quelle che corrono velocemente sul Web e in particolare sui Social. Dietro ad alcuni profili possono nascondersi dei fake pericolosissimi che, dopo essere entrati in sintonia con noi, ci carpiscono informazioni per conoscere i nostri talloni di Achille.
Ed è lì che cercheranno di colpire, venendo a conoscenza della nostra mail e numero di telefono. Tutto ciò è pericolosissimo perché i malviventi sono diventati anche degli autentici pirati informatici, sempre sul pezzo e a conoscenza e in possesso dei mezzi più sofisticati. In ogni caso, dati e sondaggi alla mano, pare che il bacino di cittadini molto colpito dalle truffe siano gli anziani.
Truffe, nel mirino soprattutto gli anziano
Moltissimi, pensionati da molto tempo, sono persone molto sole. I figli o i nipoti sono impegnatissimi con le loro famiglie e con il lavoro, oltre che coi loro amici. Il più delle volte poi abitano distanti e non riescono ad andare a fare loro visita con una certa frequenza. Talvolta sono anche vedovi e, non potendo contare su nessun aiuto, anche per svolgere faccende domestiche o compiere spese nella quotidianità, devono pensarci da soli.
Difatti, con le pensioni che sono ancora bassissime, tantissimi non possono contare sull’aiuto e sul supporto di una domestica o di una badante. Chiaro che i malviventi, prima di colpire, studiano le loro papabili vittime, magari anche notando le loro abitudini, come i tratti di strada che percorrono a piedi e i negozi che frequentano abitualmente.
Il metodo per infallibile scongiurarle
Possono colpire colpire anche in strada, inventandosi che sia caduta una monetina o che si siano sporcati con qualcosa e poi li derubano dalla testa ai piedi. Altre volte entrano in cassa, fingendosi membri delle forze dell’ordine oppure addetti alle forniture. Ora però, in tantissimi comuni, presso i centri sociali per anziani, si tengono corsi formativi, dove Carabinieri ed esperti spiegano come difendersi dalle truffe, capendo in anticipo che di esse si tratta.
Ce ne parla anche l’Ansa. Anche nella Regione Campania ne stanno avvenendo parecchi di codesti incontri. Tanto più che pare che le truffe nei confronti degli anziani, riguardo alla richiesta di denaro da parte di persone sconosciute, che si fingono in difficoltà e li chiedono in prestito, stiano mettendo veramente in uno stato di viva preoccupazione i cittadini, che ora però hanno uno strumento in più per difendersi, oltre che chiamare subito il 112.