A pochi istanti dalla magnifica Salerno vi è l’OASI più particolare del Pianeta | Meglio di quelle del deserto del Sahara
Un’oasi naturale situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, un grande parco naturalistico
Si trova all’interno di un’area SIC (Sito di Importanza Comunitaria) di 3.024 ettari che comprende gran parte del fiume Alento: stiamo parlando ovviamente dell’Oasi Fiume Alento, un grande parco naturalistico che offre un’ampia gamma di servizi turistici.
Nel complesso è presente anche una diga interamente realizzata in terra che, sbarrando il corso del fiume, origina un lago artificiale di circa 1,7 kmq. Lungo la sponda destra del corso d’acqua, come riporta anche il sito ufficiale dell’oasi www.oasialento.it, si sviluppa l’Oasi naturalistica.
Questa oasi è costituita da laghetti di importante valore ecologico, che ha lo scopo di contribuire a salvaguardare la ricchezza di biodiversità mediante attività di conservazione. L’integrità dell’habitat naturale dell’Oasi rappresenta ormai da anni un’originale attrattiva per famiglie, scuole e sportivi.
Sono a disposizione degli ospiti tantissime diverse attività che spaziano dal relax estremo allo sport, dal buon cibo ai souvenir, insomma ce ne è per tutti i gusti. Visite guidate, escursioni naturalistiche a cavallo e in bici, con auto e bus elettrici, laboratori didattici, 8 camere per il pernottamento, orto botanico, area pic-nic attrezzata con barbecue, due bar, campi da calcio e volley, area per mostre tematiche e banqueting.
Cosa fare nell’oasi
Situato all’interno del complesso Oasi Alento, il ristorante Sosta Mediterranea offre piatti tipici, salutari e gustosi grazie alla formula Km 0 (detta anche filiera corta) che consiste nell’utilizzo di materie prime acquisite presso i produttori locali: dai ceci di Cicerale, alla pasta fatta a mano, dalle verdure utilizzate per le cosiddette minestre strinte tipiche dell’area cilentana, ai dolci sapientemente pensati abbinati ad un frutto di stagione.
Nell’oasi si possono trovare anche tutta una serie di negozi con prodotti tipici, tiro con l’arco, vela, sentieri per il trekking, capanni per il birdwatching, noleggio bici e mountain bike, parco giochi e centro congressi.
Il fiume Alento
Il fiume Alento nasce a Serramonacesca, nel parco nazionale della Maiella; dopo alcuni metri dalla sorgente (450 m s.l.m.) prende subito l’andamento di un torrente e dopo circa due chilometri ha già le sembianze di un fiume; è lungo circa 35 chilometri e attraversa due province (Pescara, dove nasce, e Chieti, dove sfocia).
Pochi chilometri dopo le sorgenti, lascia il comune di Serramonacesca ed entra nel territorio di Roccamontepiano e successivamente nei comuni di Casalincontrada, Bucchianico, Chieti, Ripa Teatina, Torrevecchia Teatina e Francavilla al mare, sfociando nel mare Adriatico.