Home » Basta con classici panini o pizze gourmet, si torna alle origini: il CUZZETIELLO mette d’accordo tutti | Mangialo così e sarai sempre felice

Basta con classici panini o pizze gourmet, si torna alle origini: il CUZZETIELLO mette d’accordo tutti | Mangialo così e sarai sempre felice

Cuzzetiello
Cuzzetiello – Salernosera.it (Instagram – @bellebuonstreetfood)

Basta con i soliti panini o pizze gourmet: prova il cuzzetiello. Piacerà a chiunque lo assaggi. Mangialo così e ci sarà da leccarsi i baffi 

Tra panini farciti, pozze gourmet e chi ne ha più ne metta, a Napoli continua ad essere una ricetta molto amata da tutti quella del cuzzetiello. Se non sai cosa sia un cuzzetiello questo articolo fa decisamente al caso tuo. Infatti, questo prodotto gastronomico tipico della tradizione campana è a Napoli una vera istituzione.

Per l’appunto, il cuzzetiello nasce dall’idea di inzuppare il pane casereccio napoletano nel ragù o nella genovese arrivati a fine cottura. Quindi, è una sorta di scarpetta che però con gli anni si è evoluta fino a diventare un vero e proprio pasto. Del resto, troviamo il cuzzetiello in molti locali per street food e anche in diversi ristoranti di Napoli.

Dunque, è una sorta di panino senza mollica e riempito non solo con il tradizionale (e abbondante) ragù, ma anche con numerosi altri condimenti tra cui poter scegliere. Di sicuro avrai già l’acquolina in bocca!

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio in che modo potrai gustare il cuzzetiello in tutta la sua bontà e golosità. Se vai a Napoli devi quindi provare assolutamente questa specialità culinaria tipica della tradizione gastronomica napoletana. Che prelibatezza! Sarà impossibile resistere.

Cuzzetiello: una ricetta tradizionale tipica da provare a Napoli

Come appena svelato, il cuzzetiello è uno di quei prodotti gastronomici della tradizione culinaria campana che devi provare assolutamente a Napoli.

E a svelare i modi in cui potrai assaporarlo ci ha pensato il sito di La Cucina Italiana. Prendi appunti se vuoi provare una squisitezza del genere.

Cuzzetiello
Il cuzzetiello: una bontà campana – Salernosera.it (Instagram – @tiellonapoletano)

I condimenti da provare del cuzzetiello napoletano

Come riportato dal sopracitato sito in questione, il cuzzetiello classico con il ragù napoletano non puoi non provarlo. Infatti, si tratta del cuzzetiello per eccellenza. A seguire, anche il ripieno con salsicce e friarielli sarà una vera goduria.

Inoltre, tra i ripieni più amati c’è anche quello alla Nerano. Quindi, zucchine fritte, provolone del Monaco e una polpetta per rendere più goloso il cuzzetiello. Poi, impossibile non citare il ripieno con scarole, olive nere e provola. Che bontà!

Infine, per i più golosi, l’esagerato fa al caso loro. Dunque, zucchine alla scapece, patanelle al forno, provola dorata e fritta. Che esplosione di gusti e sapori! Insomma, segnati questi posti e corri a provare il cuzzetiello.