Italia batte Francia e stavolta il calcio non c’entra | Il monumento più spettacolare di CASERTA supera Parigi: non è la Reggia
Il monumento più spettacolare di Caserta batte Parigi e no, non si tratta della Reggia. Italia batte Francia. Ecco di cosa si tratta
Caserta è senza ombra di dubbio una delle città più belle, amate e ricche di storia e cultura non solo della Campania, ma anche di tutta Italia. Basti pensare infatti alla celebre Reggia di Caserta, l’incantevole residenza reale che in passato è appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie.
Insomma, stiamo parlando di una reggia immensa, affascinante, ben tenuta e bellissima. Infatti, con i suoi giardini verdi e curati e le sue sale interne meravigliose, questo luogo è un vero incanto. D’altro canto però non si tratta del monumento più spettacolare di Caserta.
Per l’appunto, esiste un monumento situato a Caserta in grado di lasciare a bocca aperta chiunque lo ammiri. Del resto, questo monumento così maestoso non ti farà neanche notare la differenza tra Caserta e Parigi. In sostanza quindi anche stavolta Italia batte Francia! E no, non stiamo parlando di calcio.
Andiamo perciò con ordine e scopriamo insieme e più nello specifico di quale monumento di Caserta si tratta. Al di là della sua maestosità, a rendere ancora più suggestivo e bello questo monumento è la storia che c’è dietro e cosa celebra. Vediamo più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Caserta: il monumento più spettacolare supera addirittura Parigi e non è la Reggia
Come già anticipato, a Caserta c’è un monumento meno conosciuto della Reggia ma al contempo più spettacolare ed imponente.
Stiamo parlando del Monumento ai Caduti di Caserta. A svelare più nel dettaglio di che monumento si tratta ci ha pensato il sito di Pietre della memoria. Pronti a fare un tuffo nella storia? Ecco svelate le origini di questo monumento così maestoso.
Monumento ai Caduti di Caserta: la sua storia e le origini
Come riportato dal sopracitato sito, il Monumento ai Caduti di Caserta è situato in Viale Unità Italiana ed è un maestoso ed imponente monumento realizzato in marmo bianco. Le sue origini risalgono all’era fascista.
Difatti, fu fatto costruire dalle autorità cittadine nel periodo fascista per dedicarlo ai fratelli casertani durante la Prima Guerra Mondiale. È un Arco di Trionfo in cui appare in cima una statua che simboleggia Libertà e Vittoria.
Sull’Arco emerge una scritta in bronzo: “Caserta ai suoi eroi”. Una frase potente per celebrare tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita in guerra per l’amore per la loro patria. Insomma, stiamo parlando di un monumento spettacolare e suggestivo a cui sono legati tutti i casertani.