Mi spiace ma non è di Napoli: la ZAMPOGNA è nata qui | Le origini non sono affatto partenopee: ecco la verità
Non è originaria di Napoli la zampogna che tutti noi conosciamo: è nata qui. Le sue origini non sono affatto partenopee
La zampogna è uno strumento musicale ancora molto in voga nell’Italia meridionale, soprattutto a Napoli. Infatti, non si tratta altro che di un tipo di cornamusa in uso ancora oggi soprattutto durante le festività natalizie.
Per l’appunto, gli zampognari, ossia coloro che suonano la zampogna, sono soliti scendere per le strade di Napoli a suonare il loro strumento. Si tratta di una tradizione tipica partenopea che risale addirittura al Settecento. Insomma, sono ormai secoli che la zampogna è simbolo del Natale a Napoli.
D’altro canto però in pochissimi sanno che in realtà le origini vere e proprie della zampogna non appartengono affatto a Napoli. Difatti, la zampogna non è nata a Napoli. Anzi, le sue origini sono tutt’altro che partenopee.
Ma andiamo per ordine e vediamo insieme e più nel dettaglio come e dove è nata la zampogna. Inutile dire che appena lo scopri rimarrai a bocca aperta. Le sue origini infatti sono affascinanti e molto interessanti. Ecco cosa c’è da sapere.
Zampogna: le origini dello strumento musicale napoletano del Natale
La zampogna è uno strumento divenuto ormai, assieme alla figura dello zampognaro, simbolo della tradizione natalizia partenopea.
Tuttavia, le origini di questa cornamusa speciale non sono napoletane. A svelare dove è nata la zampogna ci ha pensato quindi il sito di FanPage.it. Le origini della zampogna infatti risalirebbero all’Antica Roma. Da non credere!
Le origini della zampogna: è nata nell’Antica Roma
Come riportato dal sopracitato sito in questione, pare che la zampogna sia in realtà nata nell’Antica Roma. Infatti, lo zampognaro prende ispirazione dalla figura del pastore dell’Antica Roma, il quale grazie al “utriculus” erano soliti richiamare il gregge, e a sua volta dall’Oriente.
E il bello è che il primo vero zampognaro fu Nerone, imperatore romano. Infatti, sembra che quest’ultimo fosse appassionato di musica e suonasse proprio l’utriculus come passatempo. Lo strumento, in particolare, proveniva dalla Grecia ed era legato al Dio Pan. Insomma, le origini di questo strumento sono molto antiche e la sua storia è più affascinante e incredibile che mai.
Ma il legame tra la zampogna e il Natale nasce dal momento in cui il Dio Pan ha iniziato a essere sovrapposto in un certo senso al solstizio d’inverno. Da quel momento quindi sono nati gli zampognari che conosciamo oggi e che con le loro zampogne trasmettono l’atmosfera natalizia per le strade di Napoli.