‘Vi stravolgiamo il BONUS’: gli italiani sono terrorizzati da questa decisione | Cambiano tutti i requisiti per avere l’aiuto sperato
In arrivo un nuovo cambiamento per quanto riguarda l’ottenimento di questo bonus. Gli italiani sono spaventati da questa sofferta decisione…
Negli ultimi anni in Italia abbiamo assistito al moltiplicarsi di bonus proposti dai vari governi per aiutare le famiglie, i lavoratori e le imprese nei diversi momenti di difficoltà economica che hanno afflitto il nostro paese in questi anni.
Infatti, l’inflazione e il caro vita sono aumentati, soprattutto dopo la fine della pandemia e con l’inasprimento della crisi energetica.
Questi incentivi economici e fiscali sono stati uno dei pochi strumenti messi in campo dallo Stato per provare a rianimare la crescita economica e andare a proteggere le fasce della popolazione maggiormente esposte e più fragili.
Uno dei bonus più discussi è stato sicuramente il Superbonus che è stato introdotto ormai nel lontano 2020.
I bonus degli ultimi anni
Questo incentivo è stato perfetto utile per stimolare il settore dell’edilizia e ha permesso ai proprietari di immobili, che hanno fatto interventi di efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici, di detrarre il 110% delle spese. Eppure nonostante l’entusiasmo iniziale, ci sono stati diversi problemi. I costi di questi bonus per lo stato sono stati infatti altissimi e anche il numero di truffe fatte ai danni di banche e dello stato è stato molto alto.
Per questo motivo a un certo punto il governo ha deciso di cambiare completamente le modalità di erogazione di questo incentivo fiscale. Un altro bonus che abbiamo visto negli ultimi anni è stato il Bonus vacanze che fu introdotto per sostenere il settore turistico durante il periodo della pandemia. Molte famiglie hanno potuto ricevere un bonus di circa 500 euro da utilizzare per i soggiorni nelle strutture ricettive italiane. Adesso un bonus verrà completamente cambiato e questo sta suscitando diverse preoccupazioni per gli italiani. Si tratta del bonus ristrutturazione, andiamo a vedere che cosa cambierà.
Come cambia il bonus ristrutturazione
Dal 2025, come c’è scritto sul sito Edilizia.com, il bonus ristrutturazione vedrà tutta una serie di cambiamenti per la sua erogazione. Attualmente questo prevede una detrazione del 50% su spese ammissibili fino a 96mila euro. Tuttavia, nel 2025 la spesa sarà ridotta a 48mila e l’aliquota del bonus scenderà al 36%.
Non finisce qui, inoltre, poiché l’aliquota subirà una diminuzione nel tempo fino ad arrivare nel 2028 al 30%. Questo fa sì che per i proprietari immobiliari la vita diventi meno agevole. Inoltre, potrebbero arrivare ulteriori modifiche ai bonus per puntare di più sull’efficientamento energetico.