Bonus maturità 100 e lode: ecco le risorse destinate alla regione Campania
Il dato sulla nostra Regione è decisamente benaugurante ed è frutto dell’alto numero di lodi assegnate. Scopriamo tutti i dettagli in merito
Il Ministero dell’Istruzione e del merito ha deciso di elargire un contributo importante per gli studenti che nel corso del 2024 hanno conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti e con tanto di lode.
In totale sono stati assegnati 1.456.590,00 alle regioni del Bel Paese, di cui poco più di 3.000 euro alla provincia di Bolzano e 230 euro alla Valle d’Aosta. Nulla di irregolare, il tutto è frutto esclusivamente dei voti riportati.
Nello specifico per questi due territori sono stati emanati dei decreti a parte e anche per questo i compensi sono differenti. In generale comunque, ad ogni studente sarà assegnato un premio di 115 euro così come previsto dal decreto numero 2364 del 30 settembre 2024.
Per quanto concerne la Campania ci sono delle ottime notizie, che lasciano ben sperare per il futuro. Andiamo a scoprire questi ed altri dettagli su questa importante possibilità per gli studenti nostrani.
La distruzione delle risorse dopo l’assegnazione alle scuole
Una volta che i fondi saranno assegnati alle scuole, i dirigenti scolastici potranno procedere con la premiazione degli studenti meritevoli. Tutte le indicazioni a tal proposito sono contenute nella circolare del 1 ottobre.
Il requisito tassativo è che gli alunni abbiano conseguito il diploma di maturità nel corso dell’anno solare 2024 con la votazione di 100/100 con l’aggiunta della lode. Chi si è “fermato” a 100 non potrà ottenere il sussidio.
La Campania “batte” la Lombardia: il raffronto
Al contrario di quanto è avvenuto in altri casi in passato, stavolta il dato inerente la nostra regione supera abbondantemente le regioni del nord, in particolar modo la Lombardia. Infatti in virtù del numero elevati di lodi conseguite dagli studenti del territorio, alla Campania sono stati elargiti 302.910 euro che saranno distribuiti ad oltre 2.600 studenti.
La Lombardia si è invece fermata ad 89.125 euro per circa 775 studenti diplomati con lode. Ottimi numeri anche in Sicilia dove sono stati dispensati 208.000 euro per circa 1.800 lodi. Rimanendo al sud, la Puglia è tra le regioni che possono ritenersi soddisfatte con 1.720 alunni che sono usciti con il massimo dei voti. Per loro sono pronti 198.000 mila euro da distribuire equamente a tutti per un totale di 115 euro cadauno. Insomma, un bel riscatto per il meridione e perché no anche una bella speranza, che qualcosa possa cambiare proprio grazie alle potenzialità di questi ragazzi.