‘È l’ennesima presa in giro’: lo Stato fa fuori queste persone | Ecco chi non vedrà mai il NUOVO BONUS
Sta arrivando l’ennesimo bonus economico che non riesce però a soddisfare del tutto le persone. Molti cittadini lasciati fuori dalla misura…
Nel periodo di crisi economica importante che stiamo vivendo e, che nonostante gli accenni di ripresa globale, non sembra arrestarsi davvero, le famiglie italiane stanno affrontando delle difficoltà enormi per restare a galla.
Infatti, si sottovaluta l’impatto che l’aumento dei prezzi ha avuto sulla famiglia media italiana. Il costo dei prodotti nei supermercati è aumentato nel giro di pochissimi anni fino a raggiungere delle vette importanti.
Non è finita qua perché anche il carburante è aumentato, andando a penalizzare le piccole imprese e i lavoratori. In questo scenario catastrofico non c’è stato un adeguato aumento salariale che avrebbe potuto almeno dare un po’ di sollievo alle tasche svuotate dei contribuenti.
Purtroppo va sottolineato che i governi in questi anni non hanno saputo porre rimedio significativo al problema, in un paese che ha smantellato quasi completamente il sistema di Welfare statale.
Bonus in arrivo: è discussione accesa per gli italiani
Una delle soluzioni trovate negli ultimi anni è stata la mera erogazione di bonus fiscali ed economici che hanno funto da panacea di tutti i mali economici senza però creare davvero ricchezza o essere incisivi per la ripresa economica. Infatti, piuttosto che nei bonus, gli investimenti dovevano essere fatti per stimolare le assunzioni, la crescita economica e gli strumenti di sussistenza reali delle fasce più bisognose della popolazione.
Queste misure restano dei grandi distrattori di massa che in realtà non aiutano in modo significativo nessuno. Anzi, le persone in questo modo vengono rese ancora più dipendenti. Adesso sta per arrivare l’ennesimo bonus che suscita però malcontento: tantissimi cittadini ne rimangono esclusi. Sta infatti per arrivare il bonus natale. Andiamo a vedere meglio di cosa si tratta.
Bonus Natale: ecco chi sarà escluso
Il bonus Natale è una misura per i dipendenti e prevede un contributo extra di circa 100 euro. Questo bonus è stato introdotto dal decreto-legge 9 agosto 2024 n 113, sarà erogato insieme alla tredicesima mensilità. Possono beneficiare di questo bonus, i dipendenti che hanno un reddito annuo non superiore ai 28 mila euro.
Non è finita qui però perché queste persone devono anche avere un coniuge a carico o un figlio nel caso di un nucleo familiare monogenitoriale. Il bonus tuttavia sarà concesso se l’imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente supera la detrazione spettante. Per fare richiesta i lavoratori devono parlare con il proprio sostituto di imposta, fornendo una dichiarazione in cui attestano di avere tutti i requisiti richiesti.