A Napoli è tutto GRATIS | Solo in questi giorni non spendi un centesimo e ti arricchisci: ecco i punti che aderiscono
Volevate visitare Napoli da tantissimo tempo? Questo è il periodo perfetto visto il grandissimo numero di eventi gratuiti in città. Andiamo a vedere dove e quando…
Napoli è sicuramente nota in tutto il mondo per la sua cucina sensazionale che sorprende sempre con i suoi sapori autentici. Tuttavia, non c’è solo il cibo nella città partenopea che ha tantissimo da offrire dal punto di vista culturale e artistico.
Infatti, la sua storia ha delle radici che risalgono a circa un millennio fa. Il suo centro storico è stato anche dichiarato patrimonio dell’umanità e si presenta come un dedalo di strade e vicoletti affollati.
Tra queste stradine si possono trovare tantissimi palazzi storici affascinanti che testimoniano il passaggio del tempo e degli stili. Anche le chiese disseminate per la città sono pazzesche, basta pensare alle bellissima Chiesa di Santa Chiara o al Duomo di San Gennaro.
La città inoltre è famosa per i suoi musei e siti archeologici. Per esempio il MAN che ha una vasta collezione di reperti di epoca romana, come anche alcuni tesori raccolti dagli scavi di Pompei ed Ercolano.
Cosa fare quando si va a Napoli
Chi va a Napoli, inoltre, non può non fare un salto nel meraviglioso Palazzo Reale, simbolo dei Borbone per eccellenza. Qui è possibile ammirare una collezione di quadi di pittori provenienti da tutto il mondo. Infine, Napoli va anche scoperta per tutte le sue tradizioni e spesso superstizioni, visibili in ogni strada della città.
Il suo presepe napoletano merita di essere conosciuto affondo. Anche gli appassionati di musica potranno deliziarsi ascoltando qualche concerto di musica classica o opera lirica al Teatro San Carlo. Inoltre, in questo periodo è possibili partecipare a diverse attività culturali in modo completamente gratuito.
Eventi gratuiti da non perdere in città
Napoli in questo periodo offre una grandissima varietà di eventi artistici e culturali completamente gratuiti. Per questo motivo, merita sicuramente una visita in questo periodo. Per esempio dal 14 al 19 ottobre 2024, viene fatto l’Open House Napoli con oltre 150 visite completamente gratuite alla scoperta di alcune gioielli architettonici nascosti della città.
Altra importante opportunità che merita di essere colta è il Festival ArteCinema dal 17 al 20 ottobre. Qui ci saranno proiezioni di film sull’arte contemporanea presso il Teatro Augusteo. Inoltre, nella Chiesa Luterana di Napoli ci saranno una serie di concerti gratuiti fino alla fine del mese di Novembre. Un’altra opportunità imperdibile sono gli incontri del giovedì sull’archeologia che si tengono al Museo Archeologico Nazionale. Infine ci sono tantissime visite completamente gratuite per Napoli.