Campania, in Irpinia c’è il miglior ristorante italiano sotto i 100 euro: scopriamo qual è
A decretare il riconoscimento al ristorante è stata la guida 50 Top Italy curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere
Andare a mangiare fuori è una delle attività preferite dagli italiani e in particolar modo dai campani. Negli ultimi anni per via dei continui rincari su molteplici materie prime sta diventando quasi un lusso concedersi questo piacere.
Inoltre sta diventando sempre più difficile trovare dei posti che siano in grado di abbinare una certa qualità a dei prezzi moderati. Facendo però un buon lavoro di ricerca queste pietre miliari si possono trovare.
Nel nostro territorio in tal senso spicca l’Oasis Antichi Sapori di Vallesaccarda in Irpinia. Secondo la guida Top 50 Italy curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere si tratta del miglior ristorante italiano sotto i 100 euro. Un riconoscimento di non poco conto, che sicuramente farà schizzare alle stelle le quotazioni dell’attività.
Un mix tra sapori intensi, il giusto rapporto qualità-prezzo e il saper incarnare alla perfezione l’anima del territorio e dei prodotti autentici. Già questo basta e avanza per andare a provare, ma cerchiamo di scoprire di più in merito.
La brillante conduzione familiare
Il tutto è merito della famiglia Fischetti così come sottolineato anche dalla sopracitata guida. A condurre la cucina c’è la signora Lina, che insieme alla nipote Serena fanno sentire gli ospiti praticamente a casa.
L’atmosfera calda e rassicurante in cui la sobria eleganza incontra l’allegria e la socialità tipica del meridione è un’altra delle chiavi del successo di questo posto in cui la cucina e il territorio sono di fatto un tutt’uno.
Il segreto del successo di Oasis Antichi Sapori
Tra gli altri punti di forza spicca l’utilizzo dei prodotti locali che sono presenti dagli antipasti ai dolci. La famiglia Fischetti è inoltre sempre attenta alla stagionalità delle materie prime così da mettere nei piatti dei propri avventori esclusivamente ingredienti freschi. A tavola di fatto ci si può lasciare andare ai sapori incontaminati dell’Irpinia e della Puglia, che si fondono creando un vero e proprio connubio di piaceri a cui è difficile resistere.
Tra le prelibatezze da provare assolutamente ci sono l’uovo di gallina ruspante con patate, limone e tartufo e la crema acida con rosmarino e il tartufo irpino. Da non perdere nemmeno la carta dei vini, che propone una vasta selezione in grado di accompagnare ogni singolo piatto. Dunque, una vera e propria esperienza tutta da vivere senza dover spendere cifre esorbitanti.