Dopo Sanremo, è in Campania la città dei FIORI COLORATI | Vengono da tutto il mondo per questa creazione: fiumi di prenotazioni in arrivo
Non è solo Sanremo al città dei fiori colorati, anzi. C’è una città Campana che non ha eguali e che viene visitata ogni anno da tante persone per queste creazioni.
Se c’è una città che abbiamo imparato a conoscere per i fiori, quella è sicuramente Sanremo. Infatti, nel corso degli anni, anche grazie alla famosa competizione canora che ha luogo lì, abbiamo appreso che questa è universalmente considerata la Città dei Fiori.
Questo posto si è creato una reputazione grazie alle sue coltivazioni florovivaistiche. Eppure, c’è anche un’altra città che sta acquisendo una fama simile, grazie alla sua capacità di rendere omaggio ai fiori.
Questa città si trova molto più a sud di Sanremo, precisamente in Campania. Andiamo a scoprire insieme di quale città stiamo parlando e perché è la città dei Fiori Colorati. Vengono da tutto il mondo per scoprirla. In Campania ogni anni si coltivano tantissimi fiori diversi di grandissima qualità.
Qui le condizioni climatiche risultano essere particolarmente favorevoli per la crescita e la coltivazione dei fiori.
I fiori in Campania: una lunga tradizione
Anche in alcune località della provincia di Napoli sono emersi dei bravissimi coltivatori che hanno creato delle vere e proprio eccellenze per la coltura dei fiori. Questi non servono solo per abbellire i balconi o le terrazze della zona ma sono esportati tantissimo in tutto il mondo.
Si tende a sottovalutare quanto sono importanti i fiori per la crescita economica locale. Eppure ultimamente c’è una nuova cosa che sta attirando una marea di visitatori nazionali e internazionali, appassionati di fiori e piante. Anche gli appassionati di arte possono essere solleticati dalla vista di questi fiori eccezionali. Il consiglio è infatti quello di prenotare sempre in anticipo perché altrimenti si rischia di restare fuori.
Ecco la città dei Fiori Colorati in Campania
Non sono fiori nel senso tradizionale del termine ma un’opera artistica di grande valore che ha lasciato molte persone senza fiato. A partire dal 12 settembre al 12 novembre, come si legge sul sito multimediale.comune.it, Bagnoli si trasforma nella Città dei Fiori Colorati. In particolare, l’ex area Italsider della città.
Si tratta di un’istallazione del bravissimo artista napoletano Franz Cerami con l’installazione Lighting Flowers Bagnoli. Questi sono graffiti digitali che trasformano i luoghi legati alla produzione industriale in eccezionali opere d’arte. Qui sbocceranno fiori colorati, grazie all’aiuto della tecnologia e della luce. Questa istallazione può essere visitata anche salendo sull’autobus City Sightseeing Napoli. Per partecipare a questa esperienza basta prenotare sul sito www.lightingflowers.com.