‘Mamma prestami i soldi che devo pagare il meccanico’: MAI credere a quelle parole | Si tratta dell’impostore della settimana, incastralo con questa frase
Nuova truffa a discapito soprattutto degli anziani. Se tuoi figlio ti chiede di prestargli i soldi non credergli.
Non posiamo mai starcene nemmeno un istante tranquilli. Difatti, se da un lato la crisi non ci da tregua e i rincari sono sempre più spaventosi, ancora di più della festa di Halloween, ecco che l’ennesima truffa cerca di prenderci bellamente in giro.
Non c’è affatto da scherzare, dato che alcune persone ci sono cadute con tutte le scarpe. La cosa terribile è che le vittime predilette sono per lo più persone anziane. Possiamo parlare di zie, di nonne, ma soprattutto di mamme. Ed è chiaro che se la richiesta di aiuto per la quale c’è in ballo una persona cara, nessuna glielo nega.
Qui si parla di uno in termini economici e pure assai onerosi. Chiaro che, poterli effettuare a stretto giro, non è affatto facile, dato che, ora come ora, difficilmente possediamo in casa parecchi soldi, salvo se non siamo andati in qualche ATM, o che, nel caso di anziano, abbiano ritirato in posta il proprio assegno pensionistico mensile.
Ricordiamoci che i malviventi si appostano proprio nella vicinanza degli i uffici postali per scovare nuove vittime e si segnano le loro abitudini, come i giorni che escono di casa per le loro commissioni e dove amano effettuare acquisti di genere alimentare. Gli anziani si spostano a piedi e per loro è più facile tampinarli e cercare di derubarli.
Truffa, nel mirino ancora una volta gli anziani
In questo modo si inventano che è magari caduta una moneta mentre sono usciti dal panettiere e, mentre il malcapitato cerca di recuperare quel che non è mai caduto, lo derubano. Oppure, invece, si inventano che si è sporcato per colpa di un piccione e, mentre cerca di pulirsi, ecco che la scippano. Ora però la truffa, della quale ci ha parlato Pisa Today, è un po’ diversa.
Diciamo che una donna ha ricevuto una richiesta da parte del figlio, che le chiedeva i soldi per pagare qualcosa di urgente e parliamo di una soma molto elevata, che difficilmente lei non poteva avere in contanti in casa sua. Fortunatamente i malviventi che hanno ideato il piano sono stati fermati, pur rimanendo l’amarezza per l’accaduto.
Come funziona il raggiro e il racconto dei fatti
Tutto è accaduto ai danni di una donna anziana nella magnifica città di Pisa. Un trentottenne e un ventiquattrenne di Napoli l’avevano contattata telefonicamente, spacciandosi per il figlio, riferendo che quest’ultimo si trovava presso la caserma dei carabinieri e aveva la necessità di ricevere 5000€, per effettuare un pagamento imminente.
A quel punto la mamma, profondamente spaventata e presa di contropiede, ha subito preparato 800€ in contati che aveva a disposizione, nonché tutto l’oro che era riuscita a racimolare. Tutto ciò lo ha poi consegnato a uno dei malviventi che l’ha raggiunta a casa. I carabinieri sono poi riusciti a intercettare i rapinatori, che sono poi stati arrestati. Ad ogni modo le indagini sono ancora in corso, col precipuo scopo di trovare altri possibili complici.