Home » Sanità, incontro tra il ministro della Salute e il presidente De Luca: ecco i temi trattati

Sanità, incontro tra il ministro della Salute e il presidente De Luca: ecco i temi trattati

Vincenzo De Luca (Fonte Instagram ilmattino.it) - salernosera.it
Vincenzo De Luca (Fonte Instagram ilmattino.it) – salernosera.it

Il ministro della Salute Orazio Schillaci e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha analizzati diverse problematiche 

Buone notizie per i cittadini campani per quanto concerne la sanità. L’incontro avvenuto tra il ministro della Salute Orazio Schillaci e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha lasciato in dote delle ottime prospettive per il futuro.

La riunione avvenuta a Napoli a margine della cerimonia di apertura del 45esimo Congresso nazionale dei Farmacisti Ospedalieri Sifo ed è durata circa 15 minuti. De Luca ha infatti approfittato dell’occasione per farsi due chiacchiere con il ministro e per dibattere su alcuni temi fondamentali.

D’altronde il presidente della Regione negli anni si è sempre dimostrato piuttosto sensibile a questa problematica. Purtroppo infatti in alcuni casi ha penalizzato e non poco i cittadini del territorio campano.

Dunque andiamo a scrutare i dettagli di questo breve confronto tra i due esponenti politici per capire quali punti del sistema sanitario potranno essere potenzialmente migliorati nei prossimi mesi.

I quesiti trattati durante la riunione

Una volta lontani dagli occhi indiscreti degli organi di informazione i due hanno disquisito in merito a varie argomentazioni. Tra queste si possono annoverare i fondi per la sanità campana, i tetti di spesa per i farmaci, la chiusura dei punti nascita con meno di 500 parti all’anno e anche lo sblocco dei monoclonali per i neonati.

Al termine dell’incontro andato in scena in una stanza riservata al primo piano del Teatro Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare, De Luca ha parlato alla stampa precisando cosa è emerso dal confronto con Schillaci. A suo modo di vedere il primo problema è quello dei riparto nazionale visto che la Campania ha ancora 200 milioni di euro in meno rispetto alla media nazionale.

Ministro della Salute Orazio Schillaci -(Fonte Instagram) - salernosera.it
Ministro della Salute Orazio Schillaci -(Fonte Instagram) – salernosera.it

Le raccomandazioni di Schillaci al governatore della Campania

Il ministro dal canto suo si è reso disponibile a colmare questo gap nel corso degli anni. Al tempo stesso anche Schillaci si è raccomandato con De Luca su un punto che a suo modo di vedere è di estrema importanza.

Infatti ha chiesto al governatore il massimo impegno per abbattere le liste d’attesa diventate sempre più lunghe. Proprio in questa fase sono state molteplici le segnalazioni in tal senso. Ragion per cui la volontà del ministro è quella di poter rimediare quanto prima. Purtroppo infatti non tutti possono affidarsi a cure private e rimanere troppo tempo ad aspettare potrebbe essere deleterio.