Home » Napoli è ricca di monumenti ma in pochi conoscono l’OBELISCO DI SAN DOMENICO | Racchiude una storia da paura

Napoli è ricca di monumenti ma in pochi conoscono l’OBELISCO DI SAN DOMENICO | Racchiude una storia da paura

Obelisco di San Domenico
Obelisco di San Domenico – Salernosera.it (Instagram – @giulia_kascina)

In pochi conoscono l’Obelisco di San Domenico: la storia di questo monumento di Napoli è da paura. Rimarrai a bocca aperta 

Napoli è senza il minimo dubbio una delle città più belle d’Italia e i monumenti che questa città nasconde tra le vie e gli angoli rappresentano sicuramente una parte fondamentale della sua bellezza. Basti pensare infatti al Duomo, a Porta Capuana e a Castel Nuovo.

D’altro canto però, tra i monumenti meno conosciuti ma più affascinanti di tutta Napoli c’è anche l’Obelisco di San Domenico. Per l’appunto, ciò che intriga e affascina chi va ad ammirare questo monumento è la storia che racchiude.

Stiamo parlando difatti di una storia da paura tutta da scoprire che lascerà a bocca aperta chiunque ne venga a conoscenza. Del resto, l’Obelisco di San Domenico è stato ideato per un motivo ben preciso.

Più nel dettaglio, questo Obelisco così imponente, maestoso e a dir poco incantevole sarebbe stato realizzato per aiutare il popolo napoletano durante un momento di enorme difficoltà per l’intera popolazione. Insomma, un periodo davvero molto critico per gli abitanti di Napoli. Scopriamo insieme dunque la storia dietro l’Obelisco di San Domenico.

Obelisco di San Domenico: una storia a dir poco incredibile si cela dietro la sua realizzazione

La storia dell’Obelisco di San Domenico a Napoli risale addirittura al XVII secolo e racchiude una fase molto dura e difficile che ha dovuto affrontare Napoli.

Per l’appunto, il simbolo che l’Obelisco ha rappresentato e rappresenta tuttora per la popolazione napoletana è di ancora di salvezza in un periodo estremamente buio e critico per l’umanità.

Obelisco di San Domenico
Tutta la maestosità dell’ Obelisco di San Domenico – Salernosera.it (Instagram – @glaspark)

L’Obelisco di San Domenico come simbolo di salvezza e speranza: il periodo più difficile per Napoli

Come riporta il sito di Vistanet, sembra che l’Obelisco di San Domenico sia nato nell’ormai lontano 1656, periodo in cui Napoli è stata colpita da una terribile diffusione dell’epidemia di peste.

Quindi, gli abitanti stessi di Napoli vollero questo Obelisco come ex-voto a San Domenico per salvarsi dalla peste. In sostanza perciò l’Obelisco di San Domenico ha un valore potente per gli abitanti di Napoli, i quali lo vedono come simbolo di speranza, salvezza, adorazione e venerazione. Ma non è tutto.

Perché il bello è che proprio i padri domenicani contribuirono alla realizzazione del progetto dell’Obelisco. Alla fine uscì fuori quindi un vero e proprio capolavoro. In poche parole, un’Obelisco sensazionale, emozionante e simbolico. Insomma, che aspetti? Corri a Napoli per ammirare quest’opera straordinaria.