Scusate, ma dove portate il defunto? Non è un film americano | A Caserta sono tutti atterriti: mai successo prima
Le leggi che regolano l’operatività delle aziende sono molto specifiche, in relazione al tipo di attività e al loro raggio di azione
La normativa vigente in materia di operatività delle aziende, a qualunque titolo, è infatti molto chiara. Ci sono cose che le società possono fare e altre che sono proibite, e anche se non si sconfina nel campo penale, ovviamente le infrazioni vengono sanzionate.
Naturalmente le leggi sono piene di sfaccettature, che vanno studiate ed analizzate quando si decide di iniziare e portare avanti una attività, che sia commerciale o meno.
Ma anche quando una attività cerca di seguire le regole e ce la mette tutta, pur essendo in buona fede a volte capita che la normativa venga contravvenuta, attraverso attività o azioni che anche se non intenzionalmente, infrangono la legge.
Sembra quasi incredibile ma una cosa del genere è successa a una di quelle attività che non si penserebbe mai possano infrangere le leggi, o comunque fare qualcosa che non sia propriamente consono alle regole che normano la loro attività.
E’ tutto vero, non è un film
Qualche mese fa, come riportato da fanpage.it, è accaduto a una impresa di pompe funebri del casertano, di andare accidentalmente contro le regole, durante l’organizzazione e la gestione di un funerale. Tutta questione legata a un cavillo legale che nessuno si sarebbe aspettato che potesse creare dei problemi a questa attività.
Sembra infatti che l’agenzia, che aveva eletto domicilio in un locale della provincia di Caserta per la sua succursale, non avesse i titoli per poter operare nel capoluogo di provincia. Un piccolo disguido che ha portato l’agenzia di pompe funebri a essere multata per una somma pari a 15.000 euro dai carabinieri locali.
Tutta questione di competenza territoriale
La legge infatti è molto rigida rispetto alle questioni legate alla competenza territoriale delle agenzie di pompe funebri. Tale lavoro deve essere severamente ligio a quanto le norme che lo regolano impongono. Infatti la competenza territoriale per le ditte di onoranze funebri è qualcosa di fondamentale per l’attività delle agenzie di onoranze funebri che si occupano di organizzare e gestire le esequie per i cari estinti.
Questo tipo di competenza va dall’acquisizione della salma, al trasporto, al funerale, fino all’eventuale inumazione o cremazione, nei cimiteri o nei crematori di competenza. L’agenzia in questione aveva infatti preso come succursale il locale in centro a Caserta ma non aveva i titoli per esercitare nel capoluogo.