Agropoli, il consiglio comunale ha deciso: votato all’unanimità il potenziamento dell’ospedale
La proposta sarà girata anche agli altri comuni limitrofi in modo tale da poter raggiungere l’obiettivo sperato. Ecco i dettagli
Il dado è tratto. La seduta straordinaria e del consiglio comunale di Agropoli ha decretato all’unanimità la possibilità di fare appello all’Asl e alla Regione affinché il presidio sanitario di Agropoli venga adeguato al Decreto ministeriale del 2 aprile 2015 numero 70, par. 9.2.2. “Presidi ospedalieri in zone particolarmente disagiate”.
All’ampio dibattito ha partecipato ovviamente anche il primo cittadino del comune cilentano Roberto Antonio Mutalipassi che è intervenuto per esporre il problema, che ha ormai radici piuttosto profonde.
A dargli manforte diversi consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza oltre ad alcuni componenti dell’esecutivo. Dopo le loro disamine è stata quindi approvata la proposta della Commissione Consiliare Sanità.
Chiaramente si tratta solo di un primo passo, che seppur importante non può ancora essere definito soddisfacente. Serviranno ancora altre procedure per poter finalmente cantare vittoria ed migliorare l’ospedale cittadino.
Il motivo della proposta da parte del consiglio comunale
Alla base di questa mobilitazione c’è la volontà di far integrare il Presidio Ospedaliero di Agropoli nella rete ospedaliera di area disagiata. In questo modo sarà possibile dotare il nosocomio di un reparto di medicina generale con un proprio organico di medici ed infermieri.
Spazio anche alla chirurgia che effettui interventi con degenze più rapide, alle attività di pronto soccorso e alla possibilità di eseguire indagini radiologiche. Insomma, un vero e proprio ampliamento dei servizi che può aumentare e non poco il benessere delle persone che vivono nelle aree circostanti.
I prossimi passi previsti dall’iter
Raggiante il sindaco Mutalipassi che parlato dei prossimi step da seguire, in primis di proporre agli altri Comuni limitrofi che fanno riferimento alla struttura di Agropoli di effettuare la medesima deliberazione per poter far fronte comune e arrivare prima al risultato sperato. Il sindaco ha poi precisato che bisognerà continuare la rivendicazione per poter poter ottenere un presidio sempre più funzionale e poter dare delle risposte sempre più concrete al cittadino.
D’altronde la sanità è un tema cruciale in Campania e viste le recenti difficoltà sentire una notizia di questa genere può sicuramente dare slancio anche ad altri territori, che sperano di poter avere dei servizi più efficienti senza dover fare macinare chilometri e chilometri. Insomma, il Comune di Agropoli ha fatto il suo adesso tocca agli altri muoversi in maniera concreta.