Home » Le donne francesi amano la cucina campana ma “non” la pizza | Al primo posto spazio alla concorrenza: vince un OUTSIDER

Le donne francesi amano la cucina campana ma “non” la pizza | Al primo posto spazio alla concorrenza: vince un OUTSIDER

Mozzarella di bufala
I francesi preferiscono la mozzarella di bufala – pexels – salernosera.it

La cucina italiana, è innegabile, piace in tutto il mondo. A sorpresa c’è un Paese in Europa dove piace più che altrove.

Parliamo della selettivissima Francia, il Paese al confine d’Oltralpe che con l’Italia vive un rapporto di amore e odio, tra due nazioni che si rispettano ma si sfottono, e che tuttavia hanno molto più in comune di quanto si possa pensare.

Si sa che la cucina italiana è una delle migliori al mondo, e la Francia, sebbene a volte dolga ammetterlo, non è immune dal piacere di gustare le pietanze italiane (ma soprattutto campane) che sfiziano i palati anche più esigenti.

Naturalmente, tra i cibi che più di tutti hanno successo all’estero c’è la pizza, ed ovviamente anche la Francia non è immune da piacere di gustare una buona pizza soprattutto se preparata con la tradizionale ricetta alla napoletana, con il cornicione alto e ben cotto ma per il resto fina e croccante.

Eppure a quanto pare, secondo quanto riportato dal sito casertanews.it. alle donne francesi pur piacendo tantissimo la pizza, piace molto di più un altro alimento, di connotazione italiana, o meglio specificamente campana, che le fa impazzire.

Mozzarella di bufala batte pizza

Il 57% dei francesi, intervistati in seno a una ricerca sui gusti alimentari d’Oltralpe dalla rivista Nomisma, avrebbe affermato che la presenza del logo del Consorzio di Tutela sulle confezioni di mozzarella di bufala campana è garanzia di qualità.

Il 40% dei giovani, soprattutto Under 30, ha anche detto che nei prossimi tre aumenterà i consumi di bufala campana. La maggior parte degli intervistati, che hanno espresso gradimento per la mozzarella di bufala campana, sono donne tra i 30 e i 44 anni.

Pizza
Mozzarella batte pizza – pexels – salernosera.it

Francia loves mozzarella di bufala

La Francia dunque è il primo Paese mozzarella-lover, con una quota di esportazione del 29% nel 2023. Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop sarà al Sial 2024, il salone internazionale dell’agroalimentare in programma a Parigi dal 19 al 23 ottobre. La Bufala Campana sarà in collettiva con Afidop, l’associazione dei formaggi Dop italiani, nella Hall 7 B 109.

Tante le attività previste. Il 20 ottobre c’è stata una serata di gala dedicata ai formaggi Made in Italy nella sede dell’Automobile Club de France, in Place de la Concorde. Per l’occasione è stata presentata una ricetta speciale, creata dalla chef Carla Ferrari, finalista alla trasmissione televisiva “Top Chef Francia” 2023. Ha preparato un inedito maritozzo salato alla mozzarella di bufala Dop, con maionese alle alici di Cetara, pomodori del piennolo semi-confit e basilico.