Home » Ma quale Street Food Gourmet, l’unico e inimitabile è il CUOPPO FRITTO | In Campania ne sono tutti ghiotti, ecco dove trovarlo

Ma quale Street Food Gourmet, l’unico e inimitabile è il CUOPPO FRITTO | In Campania ne sono tutti ghiotti, ecco dove trovarlo

cuoppo-napoli-dove-mangiarlo-salernosera.it
Cuoppo fritto (fonte Pexels) – Salernosera.it

L’unico Street Food Gourmet di Napoli è l’inimitabile cuoppo fritto. Tutti ne vanno assolutamente ghiotti: ecco i migliori dove mangiarli…

Napoli è universalmente conosciuta come la patria del cibo praticamente in tutto il mondo. Una delle specialità più apprezzate, oramai esportata in tutto il mondo, è il cuoppo fritto. Questo altro non è che un cono di carta ripieno di una grande varietà di cibi fritti. Il più famoso è sicuramente quello di pesce ma lo si può trovare anche di verdure, pasta e perfino di dolci.

Il termine ‘cuoppo ha un’origine molto semplice. Infatti, deriva dalla forma che prende il cartoccio, piegato come un cono proprio per permettere di consumare il cibo mentre si passeggia comodamente per le strade. Questo piatto è infatti uno street food tipico della cultura napoletana.

Sembra che la sua tradizione risalga addirittura al XVIII secolo. In quel periodo i cibi fritti venivano venduti agli angoli delle strade dalle casalinghe che cercavano di portare qualche soldo in più a casa.

Le origini di questo strepitoso piatto risalgono a un tempo in cui le donne, per arrotondare e migliorare le entrate familiari, friggevano piccole porzioni di cibo e le vendevano agli angoli delle strade. Oggi è diventato un simbolo esportato in tutto il mondo. Eppure le migliori friggitorie si trovano ancora nella città di Napoli. Andiamo a vedere le migliori

Posti di Napoli dove mangiare il cuoppo fritto

Sono tantissimi i posti dove provare questa specialità intorno alla città di Napoli, come suggerito dalla guida Gamberorosso.it. Il primo posto da non perdere è la Friggitoria Vomero, dove poter mangiare pizze fritte, arancini e crocché.

Questo si trova nell’omonimo quartiere ed è un punto di riferimento per chi ama questa specialità. Un altro posto che va provato assolutamente è il Mercato della Pignasecca, dove è possibile trovare la Pescheria Azzurra. Qui si mangia un ottimo cuoppo con pesce molto fresco che viene fritto al momento.

cuoppo-napoli-dove-mangiarlo-salernosera.it
Gamberetti (fonte Pexels) – Salernosera.it

Altri posti dove mangiare il cuoppo a Napoli

Se invece vi trovate nel centro storico della città, una meta da non perdere è l’Antica Pizzeria Di Matteo, dove la fila è d’obbligo. Questo posto è famoso per due prodotti: la pizza fritta e le frittatine di pasta.

Prendere un cuoppo lì significa vederlo riempire di palle di riso, fiori di zucca, zeppole e altri prodotti della tradizione. Errico Porzio è un altro dei posti dove è possibile mangiare un ottimo cuoppo da passeggio, dove si trovano tanti fritti diversi come crocché e frittatine.