PIZZA CHIENA, tutti conoscono la Margherita ma questa è la più gettonata | La ricetta è semplicissima: piace a tutti
Tutti conoscono la Margherita ma la pizza chiena è ancora più golosa e gettonata: la ricetta è semplicissima e piace a chiunque
Tra le pizze più golose e gettonate a Napoli non c’è solo la Margherita che tutti conosciamo molto bene, ma anche la pizza chiena, una pizza ripiena saporita, ricca e da leccarsi i baffi. Devi assolutamente segnarti la ricetta.
Infatti, si tratta di una pizza che piace a chiunque, sia grandi che piccini, e ti basterà una sola fetta di questa delizia napoletana per innamorarti di questa ricetta tipica della tradizione culinaria campana. In particolar modo infatti la pizza chiena viene preparata per una specifica occasione.
Per l’appunto, i napoletani amano preparare una pizza chiena durante il periodo pasquale. Pasta sfoglia rigorosamente home made, salame napoletano, capocollo, provolone, uova e primosale saranno gli ingredienti principiali di questo piatto così gustoso e godurioso. Sarà una vera e propria esplosione di sapori ad ogni morso.
Potrai comunque preparare la pizza chiena non solo per Pasqua ma anche come antipasto per un pranzo domenicale in famiglia o per un apericena in compagnia. Inutile dire che conquisterai i palati di chiunque. Ecco quindi gli ingredienti e la ricetta svelata da Giallo Zafferano spiegata passo dopo passo.
Pizza chiena: gli ingredienti
Per la pasta sfoglia:
- 250 grammi di farina Manitoba;
- 250 grammi di farina 00;
- 250 grammi di acqua;
- 80 grammi di strutto;
- 15 grammi di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1/2 cucchiaino di sale;
Per il ripieno:
- 150 grammi di salame napoletano;
- 150 grammi di capocollo;
- 150 grammi di primosale;
- 150 grammi di provolone;
- 100 grammi di formaggio grattugiato;
- 6 uova;
- pepe nero q.b.
Procedimento
Inizia sciogliendo il lievito di birra con 100 grammi di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Fai riposare il tutto per una decina di minuti. A seguire impasta la farina con 150 grammi di acqua, il sale, il lievito e lo strutto. Fai riposare il panetto di impasto coperto con un canovaccio finché non raddoppia il suo volume.
A seguire fai a cubetti tutti i salumi e i formaggi e mescola le uova con il formaggio grattugiato. Unisci anche i salumi e i formaggi a cubetti e mescola. A questo punto stendi l’impasto e spostalo in una teglia rotonda rivestita da carta forno. Versa il ripieno all’interno e copri con la pasta sfoglia rimanente. Sigilla bene il bordo e spennella la superficie con un po’ di latte.
Cuoci in forno preriscaldato a 180º per 50 minuti circa fino a doratura. Infine servi la pizza chiena da raffreddata. Che bontà!