Salerno: lavori sul Corso rischiano di far slittare l’inaugurazione delle Luci d’Artista
A causa del rallentamento dei lavori in Corso Vittorio Emanuele rischia seriamente di slittare l’inaugurazione delle Luci d’Artista
Le Luci d’Artista sono tra i motivi di vanto della città di Salerno e sono ormai piuttosto rinomate non solo in Italia, ma un po’ in tutto il mondo. Durante il periodo natalizio sono infatti moltissimi i turisti che accorrono in città per godersi lo spettacolo.
Si tratta di un qualcosa si unico che lascia a bocca aperta chiunque non le abbia mai viste prima. Per questo ogni anno quando si avvicina il momento dell’installazione c’è sempre grande fermento tra la gente locale.
Essendo una sorta di biglietto da visita, tutti ci tengono affinché lo spettacolo riesca nel migliore dei modi. A quanto pare però quest’anno potrebbero esserci un imprevisto di non poco conto, che rischia di far slittare l’inaugurazione delle luci.
Cerchiamo di capire di cosa si tratta nello specifico in modo tale da comprendere quale impatto potrebbe avere sulle Luci d’Artista. Nulla di eclatante al momento, ma è sempre meglio avere un chiaro quadro della situazione.
Il motivo del ritardo dei lavori di restyling
In pratica il tutto è riconducibile al rallentamento dei lavori di ristrutturazione del secondo lotto di Corso Vittorio Emanuele. Se il restyling non dovesse finire per tempo c’è il serio rischio di non poter apporre le luci in quel tratto di strada.
Per questo come riportato da Il Mattino ad oggi non c’è nessuna certezza in merito alla data del taglio nastro dell’edizione 2024/2025. Il ritardo dei lavori però ha delle attenuanti. Infatti il maltempo dell’ultima settimana ha avuto un impatto notevole sulla sistemazione della pavimentazione nel tratto che va dall’incrocio con via Diaz all’incrocio con via Dei Principati.
Luci già installate in diverse zone della città, ma…
A prescindere da ciò le luminarie sono già state montate in vari punti della città, tra cui anche il tratto del Corso sopracitato che ancora non è soggetto ad alcun tipo di restauro. Nel frattempo i lavori sono ripresi, ma di fatto si tratta di una sorta di corsa contro il tempo.
Le previsioni meteo per le prossime settimane però rappresentano un ostacolo di non poco conto. Un ulteriore stop farebbe seriamente slittare tutto compromettendo l’inizio della “stagione delle luci” che per Salerno rappresenta oltre che un grande vanto, anche un introito di una certa rilevanza. L’auspicio è che gli imprevisti siano finiti qui e che si possa andare avanti secondo la tabella di marcia prestabilita.