Tutti pazzi per la castagna ma anche il PECORINO non scherza | A pochi passi da Benevento si tiene la festa più amata d’Italia
Siete pazzi per le castagne ma anche per il pecorino? Questa sagra vicino a Benevento fa al caso vostro…
L’autunno è un momento quasi magico in cui si passa dalla stagione estiva con i suoi colori accessi e sgargianti a una stagione meno calda e dai colori più freddi e spenti, ovvero l’inverno.
Questo periodo è veramente bellissimo, la natura prende dei colori dalle tonalità intense e caldissime come il giallo, il rosso e l’arancione. Inoltre, le foglie tendono a cadere dagli alberi, creando dei tappeti che scricchiolano sotto i nostri piedi.
Questo momento dell’anno ha un fascino davvero particolare, non solo per gli stimoli visivi che offre ma anche per quelli olfattivi e gustativi. Infatti, anche dal punto di vista dei prodotti agricoli l’autunno ci propone tantissimi prodotti diversi.
Per esempio alcuni dei prodotti più iconici e deliziosi sono sicuramente le zucche. Il prodotto è diventato estremamente popolare e oggetto di tantissime ricette. Inoltre, è anche il simbolo di una delle feste ormai più apprezzate del periodo, ovvero Halloween.
Prodotti autunnali e sagre
Un altro prodotto veramente eccezionale, molto celebrato in sagre e feste, è la castagna che può essere utilizzata in piatti sia dolci che salati. Le caldarroste, ovvero le castagne arrostite, sono molto amate. Da provare assolutamente è anche il castagnaccio, una torta che si fa proprio con la farina di castagne. Eppure nel Sannio non esiste solamente la sagra delle castagne.
Avete mai provato il pecorino in questa zona? Andiamo a scoprire la sagra che abbina castagne e pecorino. Sta per tornare una delle sagre del beneventano, ovvero la Sagra della Castagna e del pecorino Vitulese. Oramai questo evento è arrivato alla sua 31esima edizione, come leggiamo su Virgilio.it.
Sagra della castagna e del pecorino
La sagra si svolge a Vitulano nella provincia di Benevento. La manifestazione è perfetta per celebrare i prodotti tipici del territorio, ovvero la castagna e il pecorino legale. La sagra avrà luogo nel periodo che va dal 31 ottobre al 3 novembre. Sono numerosi i visitatori in questo periodo proprio per la grande varietà di piatti a base di castagne e pecorino.
L’evento riesce veramente a esaltare l’eccellente tradizione locale. Non ci sono però solamente le caldarroste e il castagnaccio ma tantissime altre specialità a base di questo strepitoso frutto. Il tutto viene poi accompagnato da diverse degustazioni di pecorino. Non c’è però solamente il cibo ma anche numerosi altre attività da seguire sia da soli che in famiglia. L’atmosfera in questa sagra è veramente magica. Vi consigliamo dunque di non perdervela.